[QUOTE=Cesare de Robertis;3822731]Era un ottimo termicatore, ma aveva una serie di difetti strutturali e pratici che richiederebbe una lunga trattazione. Lo so perché è stato il mio primo veleggiatore RC.
Era 3,20 m
Stratos.....anch'io quanti ricordi....anni 77,78.
Lo portavo in pendio con la vespa et3,infilavo la fusoliera nella tasca dove c'era la ruota di scorta,le ali diritte in piedi appoggiate sulla pedana,attrezzi e radio nello zaino e via....anche durante la settimana,nel pomeriggio sera, finito di lavorare andavo su una collinotta vicino a casa e sfruttavo la termica di restituzione....
Una volta ho provato ad aumentare il carico alare attaccandoci una pinza sotto con del nastro
....facevo i tonneaux.....e a volte la domenica mattina su questa collina c'era vento da nord est e riuscivo a fare 2 ore continuate.....bello....nota dolente era la spesa delle 10 batterie stilo non ricaricabili che costavano un occhio e duravano giusto 2 ore
Anche con la corda elastica in pianura ;30 mt di elastico graupner e 100 mt di filo e via a stanare le termiche...erano le prime esperienze e si vivevano con molto trasporto.