Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 06, 01:54   #19 (permalink)  Top
Claudiopapi
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Longherone in legno duro a tutta altezza spesso 10 mm? ma quanti etti sono?
Che legno usare poi, io trovo facilmente il ramino lungo più di 1m o va meglio il tiglio o il pino?
Per quanto riguarda la balsa messa con la vena verticale, mi sono sempre chiesto come fare per ottenerla, le tavolette che trovo io sono tutte larghe 100mm!
Per quanto riguarda il tanganika, ho calcolato che, senza resina, pesa 300g/m^2, poi ho supposto (ma è un valore da verificare!) che ci vadano 50g/m^2 di resina, il totale è quindi 350g/m^2
su longherone tutto spessore di legno non dico niente, nemmeno sul tipo di legno...
per avere il balsa a vena verticale il sistema è quello di tagliare la tavoletta a strisce alte come il longherone ed affiancarle, 100 mm dopo 100 mm, su una base che le supporti.
La base puo essere una striscia di balsa sottile con vena lungo il longherone od anche semplicemente fibra...serve solo a tenere assieme le sezioni a vena verticale mentre le maneggi, poi ci pensano le solette.
Il tanganika non serve impregnarlo, se metti un tessuto tipo il 160 tra poli e ricopertura basta la resina che usi per impregnarlo ad incollare tutto quanto...
Provato sull'ala del "fu" mio Stingray, il risultato...sono troppo modesto per riportare...
Ciao
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando