Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 06, 01:22   #11 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
riporto quello che mi consigliò Mario Marzocchi per ali da 3m tipo apache/neon: longherone in legno duro a tutta altezza da 10mm, UD di carbonio, fibrada80, legno da 0.6, fibra da 40, ed ottieni già un modello sia robusto a terra che resistente (DS proof) in aria.

ascoltati anche altri suggerimenti, meditavo di fare il longherone in legno da 5mm fiancheggiato da tessuto di vetro a -/+45° così da ridurre un poco il peso e la quantità di materiale da lavorare.

in alternativa in stile Drela con balsa da 10mm a vena verticale e 2-3giri di vetro a chiudere il tutto.

in tutti i casi sempre carbonio UD sopra e sotto

tessuto diagonale (twill) a quanto ho capito è dedicato alle fuso o stampi, insomma dove c'è da seguire curve più strette

per il peso della colla necessaria a incollare il tanganika spero proprio ce ne vada meno di 350g/m2, non deve mica entrare nelle fibre, anzi sarebbe bene dare il turapori al legno.

ciao
Davide
Longherone in legno duro a tutta altezza spesso 10 mm? ma quanti etti sono?
Che legno usare poi, io trovo facilmente il ramino lungo più di 1m o va meglio il tiglio o il pino?
Per quanto riguarda la balsa messa con la vena verticale, mi sono sempre chiesto come fare per ottenerla, le tavolette che trovo io sono tutte larghe 100mm!
Per quanto riguarda il tanganika, ho calcolato che, senza resina, pesa 300g/m^2, poi ho supposto (ma è un valore da verificare!) che ci vadano 50g/m^2 di resina, il totale è quindi 350g/m^2