Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 06, 00:11   #7 (permalink)  Top
blinking
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
riporto quello che mi consigliò Mario Marzocchi per ali da 3m tipo apache/neon: longherone in legno duro a tutta altezza da 10mm, UD di carbonio, fibrada80, legno da 0.6, fibra da 40, ed ottieni già un modello sia robusto a terra che resistente (DS proof) in aria.

ascoltati anche altri suggerimenti, meditavo di fare il longherone in legno da 5mm fiancheggiato da tessuto di vetro a -/+45° così da ridurre un poco il peso e la quantità di materiale da lavorare.

in alternativa in stile Drela con balsa da 10mm a vena verticale e 2-3giri di vetro a chiudere il tutto.

in tutti i casi sempre carbonio UD sopra e sotto

tessuto diagonale (twill) a quanto ho capito è dedicato alle fuso o stampi, insomma dove c'è da seguire curve più strette

per il peso della colla necessaria a incollare il tanganika spero proprio ce ne vada meno di 350g/m2, non deve mica entrare nelle fibre, anzi sarebbe bene dare il turapori al legno.

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Ho sentito anche io che il 160 diagonale fa svergolare le ali, ma solo se si usa da solo senza altro tessuto. Fra l'altro, che esiste a fare, solo per le fusoliere?

Un'altra idea sarebbe quello di usare un longherone bello tosto, la discussione sui longheroni mi ha fatto venire la voglia di provare a farne uno a doppia T, con uso abbondante di rowing di carbonio e poi andarci un pò più leggero di tessuto.
Ho fatto un conto veloce, come superficie alare dovrei stare sui 60-65dm^2.
Il peso del tanganika è circa 300 g/m^2 (appena pesato), che con la colla diventa massimo 350 (giusto??). Quello della fibra da 200 è quasi 400g/m^2.
Non è troppo mettere tanganika e tessuto di vetro? avrei 950g solo di questi due, poi ci devo aggiungere longherone, poli e tessuto sottile da 40.