Citazione:
Originalmente inviato da emocabras Col modello al banco ho notato un'altra cosa, esguo la configurazione dal wizard, tutti gli step in successione, radio impostata esponenziali zero dual rate 100 e ottengo i valori delle corse a 100 sul software, raggiungendo circa il 135 di end point sulla radio.
arrivato alla schermata 7 di centraggio dei servi dove si imposta l'escursione massima del collettivo e de ciclico imposto i valori desiderati, vado avanti e termino il setup.
Terminato il tutto ho notato che muovendo gli stick della radio raggiungo l'escursione massima dei servi e meta' stick; se nella configurazione della corsa nel wizard invece imposto l'escursione massima gli stick funzionano in modo proporzionale e cioe' ottengo l'escursione massima impostata con lo stick a fine corsa. In pratica se la percentuale di corsa impostata sul software e' bassa per esempio 40 ottengo la massima esursione dei servi a meta stick, se voglio che la corsa invece, come normalmente dovredde essere, sia distribuita per l'intera corsa degli stick devo abbassare i dul rate sull radio di un certo valore che ovviamente cambia in base alla corsa impostat sul software.
Fatto questo la corsa dei servi e distribuita su tutto lo spostamento degli stick, ma se vado nella schermata 4 dove si impostano gli end poi per far combaciare le escursioni a 100 avendo spostato il dual rate, alla massima escursione degli stick i valori non corrispondono piu' a 100.
Questa cosa non l'avevo mai notata quindi non so se è normale od è un problema del nuovo firmware io volavo senza toccare il dual rate sulla radio ma gli modificato solo via software. Effettivamente i modelli mi sembravano troppo sensibili e ora capisco perche, non modificando anche il dual rate dalla radio avevo gia' la massima escursione dei servi a meta' stick o giù di li.
Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio la cosa, in pratica se le corse dei servi non sono a 100 ma nella schermata 7 quella con scritto configurazione servi impostiamo la percentuale della corsa per il passo e del ciclino inferiore a 100 per far combaciare questa escursione con tutta la corsa degli stick della radio siamo costretti anche ad adeguare i dual rate sulla radio ma poi nella schermata 4 setup trasmittente modificando i dual rate sulla radio non abbiamo i valori a 100. E' un problema se i valori non raggiungono piu' il 100%. |
Siccome lo stick è solo un riferimento di velocità di ratoazione su un determinato asse, le corse del servo a banco con elicottero fermo non sono significative.
Se invece a banco i servi ogni tanto si muovono senza muovere niente (soprattutto senza che il modello si muova) allora in questo caso si puà ipotizzare un malfunzionamento, ma è difficile che accada.
In generale eventuali scatti hanno cause esterne.
Ciao.