Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 giugno 13, 14:25   #36 (permalink)  Top
Nick73
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Calcolo delle aree.

Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Non ho buone notizie.....

Ho esaminato questi trittici:

http://www.the-blueprints.com/bluepr...learjet-35.png

http://www.aviastar.org/pictures/usa/learjet-35.gif

....e usando l'utile plug-in di Adobe Illustrator Telegraphic - Path Area, ho calcolato tre superfici alari per altrettanti modelli in scala del Learjet 35.

Allegato 272154

MODELLO in scala 1:11 > apertura alare di 105,5 cm. e superficie alare di 14,9 dmq.

MODELLO in scala 1:10 > apertura alare di 116 cm. e superficie alare di 17,9 dmq.

MODELLO in scala 1:9 > apertura alare di 129 cm. e superficie alare di 22,3 dmq.

Ho tenuto in considerazione solo le due ali e nient'altro (fusoliera, piano di coda, serbatoi).

Con queste superfici alari e un peso da 2Kg. a 3 Kg. il carico alare sarebbe comunque alto, piu' precisamente:

- Il modello in scala 1:11, se pesasse solo 2 Kg. avrebbe un carico alare di 134 g./dmq.

- Il modello in scala 1:10, se pesasse solo 2,5 Kg. avrebbe un carico di 139 g./dmq.

- Il modello in scala 1:9, se pesasse solo 3 Kg. avrebbe un carico di 135 g./dmq.

Una soluzione sarebbe costruire il modello in scala 1:9........con un peso di 2Kg.
........e comunque avremmo un carico di 90 g./dmq che non è poco.

In sostanza è certo che il modello dovrà volare a una certa velocita'........e non sarà un galleggione per i voli domenicali......

q

P.S.: la questione del carico alare, come mi dice il mio amico Remo P., è una mia mania........e devo ammettere che ci sono modelli con carichi alari altissimi che volano perfettamente. Ma è raro....
Ciao,
posos fare una domanda sul calcolo dellì'area ?

ho stampato su cata il disegno, ho misurato a mano l'area di una semiala, e mi risulta di piu' dei calcoli fatti da te. 26 invece di 22,3. Ho sballato un po' troppo, diciamo.

Volevo capire dove sto sbagliando, dato che nonho illustrator o altir software specifici.
Ho usato l'area del rettangolo, del trapezio, tutto a mano.


CIAo e a presto.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando