Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 11 giugno 13, 20:48   #1602 (permalink)  Top
consuelino
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Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
ciao consuelino,quindi se acquisto questo motore in ogni caso riuscirei a farlo andare a benzina.... se non per il difetto del minimo (anche perchè il carburatore che ho del 39tt lo strozzerebbe) ,ho appena visto le discussioni alla pagina di HK e dicono che si può montare sia sul raptor 30 che il 50 ed è ottimo.. solo che non si capisce cosa è adattabile dei 2 motori dato è compreso di solo carburatore (ventole,marmitte,se la frizione del 30 sopporta la potenza.. etc.. etc..)
Ciao Pino,cerchero' di farti il punto della situazione di questo motore in virtu' delle nostre esperienze.Il motore per il prezzo che ha e' a dir poco eccezionale.Non e' stato mai provato con il suo carburatore originale perche' sapevamo a priori che un carburatore TT
si sarebbe comportato meglio.Questo e' dato dal fatto che lo spillo del minimo del carb. asp ha una conicita' diversa rispetto al TT e questo incide sulla carburazione del minimo,cio' non toglie che comunque il carburatore asp,montato sul motore os non si sta comportando malissimo,unica pecca non tiene il minimo,o meglio non puoi portare lo stick del gas a zero se no si spegne ma se lo tieni leggermente su tiene anche il minimo.Da questo ne deduco che il motore asp con il suo carburatore originale dovrebbe e sottolineo dovrebbe,funzionare.Attenzione pero',come tu ben saprai,la condizione necessaria e' che il carburatore venga isolato per bene dall'alloggiamento di aspirazione del carter e questo puoi farlo solo interponendo un anello in teflon o meglio ancora in bachelite tra l'uno e l'altro,per fare cio' sinceramente non so se devi tornire il carburatore per lasciare lo spazio per posizionare l'anello,ne so se c'e' materiale a sufficienza per fare questo lavoro.in ogni caso non e' detto che il carburatore del 39 lo strozzi,magari andra' anche bene,addiritturapotresti provare senza la presa di pressione,sono prove che devi fare.(qualora andasse bene il 39 saresti a cavallo perche' non devi tornire nulla)
Ammesso che questo sia risolvibile resta comunque l'incognita piu' grande(che poi tanto incognita non e')ovvero come raffreddare il motore.Sinceramente il sistema di raffreddamento del raptor 30 o 50 che sia lascia molto a desiderare,io ho un raptor e 4 trex 600 n,giusto per farti capire la differenza.al minimo il trex soffia peggio dello scirocco a differenza del raptor che haime' fa veramente pena.Chi ha fatto modifiche gasser con il raptor 50 ha sempre desistito perche' il raffreddamento e' davvero insufficiente e le temperature superavano di gran lunga i limiti per un funzionamento ottimale dei motori gasser.Io stesso,pur avendo accanto un grande maestro come Placido,non mi sono mai sognato di trasformare il mio raptor glow in gasser.Comunque la frizione del 30 e del 50 credo siano uguali,la ventola pero' cambia anche se elyshop ne ha una che va bene sia per il 30 che per il 50 e sembrerebbe essere piu' performante solo che vuole 33 euro,mi sembra un po' eccessivoPer adattare lo scarico non saprei dirti.Comunque,un consiglio spassionato,raccogli qualche soldino e compra un bel trex 600 di seconda mano,io i miei li ho comprati tutti di 2 mano e i prezzi variano dai 300 ai 350 euro,addirittura uno l'ho preso 250 e ti assicuro che volano tutti ottimamente,Cosi facendo risolvi i grandi problemi che il raptor ti da,voli finalmente a benzina e cosa importantissima i ricambi li trovi anche al supermercato(io spesso adatto pezzi HK da pochissimi euro)
Ciao Consuelino.
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