Citazione:
Originalmente inviato da Gwaihir In realtà è più difficile spiegarlo che farlo.
Come laser uso un Black&Decker di quelli per centrare mobili o quadri con linea orizzontale e verticale e procedo in questo modo:
- Attacco dello scotch di carta in prossimità di dove andranno posizionate le ali e segno il punto di attacco del bordo d'entrata, preso da trittico, di una delle due ali.
- Con il laser porto la fusoliera ortogonale in tutte le direzioni (orizzontale e verticale), in modo che sia stabile e che ci si possa girare intorno comodamente, con due ganasce in polistirene e spessori vari (scarti di compensato o quello che capita in mano).
- Alzo o abbasso il livello del laser per portarlo in corrispondenza del punto di attacco del bordo di entrata e segno diversi punti lungo la linea della luce per poi tracciare una retta.
- Posiziono il laser sul frontale e riporto l'altezza della retta tracciata sullo spigolo della cappottina dal lato opposto della fusoliera
- Sempre con il laser segno i punti sull'altro lato della fusoliera per la retta opposta e con il calibro segno il punto di partenza dell'attacco dell'ala prendendo come riferimento il punto del primo lato.
- A questo punto ho la posizione delle ali con angolo a 0° rispetto al piano di quota e con un semplice goniometro o con il calcolo della tangente, se si vuole essere più precisi, traccio la retta definitiva che resterà come riferimento durante tutta la fase di incollaggio delle baionette.
Spero di non averla fatta più difficile di quanto sia in realtà, il tutto si può completare in meno di venti minuti a fare le cose per bene e da soli.
Ciao |
Agosto forum mio non ti conosco.
L'avevo persa la discussione.
Vedo solo ora la tua risposta (giuro che non sono andato in letargo
).
Grazie per la cortesia.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle