BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Consiglio copertura per un 3m
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 novembre 06, 21:36   #5 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
evita il 160 diagonale, dicono che faccia svergolare le ali.
carbonio a vista bello, ma poi devi verniciare altrimenti il modello d'estate in pendio non puoi lasciarlo fermo al sole due min che prende foco
oltretutto l'unidirezionale a vista non è un granchè, in genere ha qualche tessuto trasversale di sostegno.

io farei: poli+longh leggero+carbonio ud solo sopra e sotto il longherone+vetro200+tanganika0.6+vetro40

quando ci riuscirò ho intenzione di fare quasi lo stesso layup ma con vetro da 80anzichè200 sotto al legno, sempre per un modello sui 3m

edit: letto che l'ud è quello sottile, dovresti prendere quello largo 25mm ma più spesso oppure metterne diciamo 15cm.
sicuramente lo sai già, il tessuto di vetro a trama dritta va messo -45/+45°

ciao
Davide
Ho sentito anche io che il 160 diagonale fa svergolare le ali, ma solo se si usa da solo senza altro tessuto. Fra l'altro, che esiste a fare, solo per le fusoliere? E io che pensavo che fosse stato fatto per accontentare i modellisti stufi di tagliare in diagonale i propri tessuti
Mi piace l'idea dellUD solo sopra e sotto il longherone, fra l'altro guardando bene in dispensa ho scoperto del nastro ud da 25 mm e 120g/m^2, che volevo però conservare per altri scopi. Pazienza, lo donerò alla causa.
L'UD di carbonio largo 30 cm che possiedo è abbastanza carino a vista (certo non quanto quello a trama normale), la mia idea era lasciarlo a vista solo sulle estremità alari (o sotto le ali). Ma se uso il nastro unidirezionale da 25 mm, non uso quello da 300.

Un'altra idea sarebbe quello di usare un longherone bello tosto, la discussione sui longheroni mi ha fatto venire la voglia di provare a farne uno a doppia T, con uso abbondante di rowing di carbonio e poi andarci un pò più leggero di tessuto.
Ho fatto un conto veloce, come superficie alare dovrei stare sui 60-65dm^2.
Il peso del tanganika è circa 300 g/m^2 (appena pesato), che con la colla diventa massimo 350 (giusto??). Quello della fibra da 200 è quasi 400g/m^2.
Non è troppo mettere tanganika e tessuto di vetro? avrei 950g solo di questi due, poi ci devo aggiungere longherone, poli e tessuto sottile da 40.