Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Sì, ma io non ho problemi a visualizzare come un carichino non preciso o mal tarato possa 'sbagliare' la carica di UNA batteria in carica singola, oppure di TUTTE le batterie caricate in parallelo.
Quel che non riesco a visualizzare è come un carichino possa 'sbagliare' la carica di una sola delle lipo collegate in parallelo, facendo arrivare una lipo a 4.04 ed un'altra a 4.25 (mentre appunto i pacchi sono collegati in parallelo).
Cioé, il carichino non si occupa di equilibrare le celle collegate in parallelo: anzi, manco lo sa che ci sono più celle collegate in parallelo |
certo che le si occupa di equilibrare le celle, ovviamente vedra solo il numero di celle in serie, ma rileva la tensione delle celle in parallelo, rilevando quella piu alta, ma siamo sempre li, se il tuo cb ti mette una cella a 4,25 e una a 4,04 non è preciso oppure è da tarare se possibile.
allora scusa ad esempio le batterie 3s2p come pensi che vengano caricate? il cb vedra sempre e solo 3 celle ma a fine carica saranno tutte bilanciate.