Discussione: Inclinazione motore
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Vecchio 30 novembre 06, 20:10   #33 (permalink)  Top
fai4602
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Originalmente inviato da Valerioraptor
Allora ecco gli schemi. Il primo rigurda la coppia imbardante generata dal flusso dell'elica. Detta in soldoni, l'elica spinge l'aria indietro, ma non la spinge diritta ma gira mentre và indietro. l'aria in rotazione incoccia sulla deriva e genera l'imbardata. E' un po' come se la derva si trovasse a lavorare con una certa incidenza. Infatti gli effetti si isntono di più alle basse velocità che non alle alte. In modello come il reflection della Grat planes, perfettamente simmetrici sia come timone che come fusoliera, l'aereo non imbarda (un mio amico ce lo aveva e non doveva toccare timone in hovering)
Lo schema sotto spiega invece il discorso del carrello. La coppia dell'elica deve scaricarsi da qualche parte sennò l'aereo gira su se stesso. si scarca sul carrello ovviamente, opponendosi al peso del modello sulla ruota destra e sommandosi al peso sulla ruota sinstra. Risultato. la ruota sinistra fà più attrito e fà girare l'aereo ( a sinistra). La coppia vera e prorpia aigsce, coem ho già detto sull'asse di rollio, e vien corretta di alettoni. Il bello è che per la storia dei vortici, gran parte delal coppia si conpensa da sola! infatti l'aria mossa dall'elica investe piani e ala (quest'ultima in misura dipendente dalla posizione della stessa rispetto al motore, media alta o bassa) e crea una coppia resistente che si oppone a quella dell'elica vera e propria. alla fine daimo molti meno alettoni di quanto si pensa di dover dare. Sugli aerei veri viene contrastata con una differente semiapertura delle semiali destra e sinistra (destra più lunga) o variado l'angolo di calettamento delle stesse in modo tale da avere a velocità di crociera gli alettoni al centro. Ovviamente la semiala più lunga/"angolata" fà più resistenza, quindi l'asse del motore viene spostato sulla destra, sempre per avere un aereo che va diritto con le superific a zero in crociera

PS: no nguardate la qualità degli schemi e la mia calligrafia, che fanno pena
Perfetto !

E ciò conferma pure quanto ho sempre sostenuto: se c'è vento è assai più conveniente decollare, se il carrello è biciclo, con l'aria proveniente da destra.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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