Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 13, 14:01   #882 (permalink)  Top
Tex29
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
se han programmato così ci sarà un motivo solo che non riesco a capire. comunque appena finito uno C-STORE se si rifà lo storage il cb parte in D-STORE e ributta la cella a 3.8.

credo comunque che lo store a 3.8 o 3.9 vada bene comunque. é quella la fascia di voltaggio migliore per lo storage
Boh, non so se 3.8 o 3.9 sia la fascia di voltaggio migliore per lo storage, o se il voltaggio migliore sia quello più basso che consente di evitare il rischio che le celle storate scendano sotto i 3V per via dell'autoscarica.
Sulle mie lipo è scritto 'store long term at 3.4V', alcuni carichini storando a 3.7V, altri a di più, altri a di meno... boh.

Se (come si legge da altre parti) il criterio è 'nella batteria deve rimanere il 40-50% di carica', il metodo più sicuro dovrebbe essere scaricarla a 3.2V, metterla in carica ed interrompere quando i mah hanno raggiunto il 40-50% della capacità della batteria. Poi misurare la tensione e prenderla come riferimento i successivi storage.

Mi chiedo poi quali prove abbiano fatto gli autori delle guide che consigliano l'uno o l'altro voltaggio.
Qui: How to Prolong Lithium-based Batteries - Battery University su test di 250 cariche scariche, è venuto fuori che il 40% è una buona percentuale (anche se non è dato di sapere se il 20% sarebbe stato meglio o peggio) ma anche che la temperatura influisce come e più della percentuale di carica: l'ideale sarebbe conservare le lipo in frigo

Notevole anche il fatto che (almeno secondo quella fonte) caricandole a 4.1V anziché a 4.2V la capacità si riduce solo del 10%, ma la longevità della lipo raddoppia.
Tex29 non è collegato   Rispondi citando