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Vecchio 11 giugno 13, 01:02   #97 (permalink)  Top
ferox
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Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Questo tuo consiglio e parecchio contraddittorio....

In un primo caso, consigli di non usare la curva Normal.... e invece la curva Normal serve eccome....specialmente per uno alle prime esperienze.

In un secondo caso... dici che in Idle up l'elicottero e più stabile.... e qui dipende sempre da che curva mi vai ad impostare, e ovvio che se ho idle up con 50% di gas.... l'elicottero con il cavolo e stabile....

L'idle up... non rende il modello più stabile, ma e solamente una modalità di volo per fare principalmente acrobazie, ma considerato che il nostro Vinchet e alle prime armi e consigliato il volato in Normal e poi spiego il perchè....

Partendo dal presupposto che il nostro Vinchet ha un motore align 450mx e regolatore align bl-35P, che lui stesso scrisse sui primi post di questa discussione, ( che tra le altre cose e come il mio equipaggiamento ) allora, io posso consigliare, visto che conosco questo motore queste curve passo e gas.

Partiamo dall'Hold che principalmente su di un 450 serve principalmente come un ulteriore sicurezza, considerando che l'auto rotazione e quasi impossibile farla per via della stazza del modello.

Hold: Passo 0° su tutti i 5 punti
Curva gas: 0 su tutti 5 i punti

Normal: La curva del passo la potremmo impostare in questa maniera.... per fare volato

-4 -2 +/-0 +5 +9

Mentre sempre in Normal la curva del gas la si potrebbe impostare cosi.... molto semplice...

0 70 70 70 70 ( e come avere l'idle up solamente che al primo punto... il motore si spegne )

La curva gas e chiamata lineare, la si può fare tranquillamente a patto che: Si abbia il Soft Start attivo Da evitare assolutamente se il Soft Start e disattivato

Perchè?
I Soft Start rende la partenza del rotore molto piu delicata e progressiva, e il raggiungimento del valore gas impostato e molto lineare.

Se il Soft Start non e attivo.... quando lo stick arriva al secondo punto il rotore parte subito con violenza, e questo potrebbe causare pericolo e grossi problemi all'elicottero visto che molto probabilmente inizierebbe a piroettare o capovolgersi per il primo istante.... in base al tipo di suolo.

Io consiglio di fare esperienza con il volato in Normal.... anche per il fatto che se si hanno dei problemi, al posto di usare l'hold ( cosa difficilmente utilizzata in caso di panico ) e piu istintivo abbassare lo stick del gas e di conseguenza avendo 0 gas al primo punto e come se attivassimo l'hold e il motore si spegnerebbe.


In idle up... una curva passo e gas che si potrebbe utilizzare per conoscere il suo comportamento potrebbe essere la seguente

Curva passo:
-8 -4 +-0 +4 +8 ( la curva che ho consigliato e molto "delicata" appunto per prendere dimestichezza con questa modalità di volo )

Curva gas.
80/80/80/80/80

Ciao.
Potrebbe anche essere personale... giusto? Sarà perchè dove volo io c'è SEMPRE vento?
Curve tipo 0 70 70 70 70 è come se fosse Hold con la differenza che con lo stick a 0 il motore si spegne, è vero ma non più di qualche mese fà un ragazzo stava impazzendo con una curva del genere. Con il vento abbassava lo stick parecchio per far scendere l'elicottero con il risultato che si spegneva in aria e riiniziava con il soft start in volo.
E' vero che con una curva passo più adeguata non avrebbe avuto la necessità di scendere parecchio con lo stick ma azzeccarla tutta giusta alla prima non è sempre semplice.
Abbiamo messo un Idle UP al 70 70 70 70 70 e si è innamorato, fine dei patimenti. Ovvio che con una curva piatta 50 sarebbe un problema.

Sul MiniProtos la curva Normal non ce l'ho proprio e non faccio assolutamente 3D, ho un Idle al 70 e uno al 90, ammetto che al 90 può far paura ma al 70 è un piacere, parto direttamente in Idle Up utilizzando il Soft Start dell'ESC.
Per quanto riguarda l'Hold penso che sia buona abitudine volare con il dito su e sforzarsi di usarlo fin dai primi crash la mia Hold ha il blocco motore e il passo esattamente come in Idle UP -10 0 +10.
Sarà che ho fatto i primi voli con MPCX e 130X, sarà che c'è sempre vento ma io ho imparato così, magari ho sbagliato tutto
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