Citazione:
Originalmente inviato da nicipi Per riproduzzioni, è conscliabille ancora i motori a spazzola o i bruscheless. I secondi per uso marino con regolatore dove possiamo comprargli quali ditte li vendono? Per i motori bruchless è possibile l'alimentazione con batterie al piombo? Grazie per i suggerimenti Saluti nicipi |
Che fatica leggerti... se perdessi tre minuti in più per rileggere quello che scrivi avresti maggiore probabilità di avere una risposta.
La scelta del motore non dipende dal fatto che stai facendo una riproduzione piuttosto che un motoscafino da passeggio, dipende solo dalle prestazioni che ti occorrono, anche in relazione alla dimensione ed al peso del motore che vuoi/puoi usare.
Un brushless (dall'inglese, significa "senza spazzole") è indubbiamente più performante di un brushed. A partità di peso e dimensioni raggiunge potenze decisamente maggiori ed ha anche una maggiore affidabilità.
Il regolatore DEVE essere idoneo al tipo di motore, infatti non puoi utilizzare un regolatore per motori brushless su un motore a spazzole e viceversa.
Per l'alimentazione, non devi considerare i brushless diversi dai brushed. L'unica cosa importante nella scelta della batteria è la sua tensione e la sua corrente massima erogabile, entrambi dipendenti dalla potenza massima del motore: Watt=Volt * Ampere. Saputi i Volt sopportati dal motore ed i Watt che intendi fargli erogare (sempre entro il limite massimo indicato dal costruttore) sai anche quanti Ampere assorbirà. Sapendo poi per quanto tempo vuoi poter navigare, allora scegli anche la capacità della batteria (espressa in Ampere/ora)
I motori ed i regolatori brushless li trovi in tutti i negozi di modellismo tradizionali ed anche in tutti quelli online, basta che apri google e trovi quello che più ti soddisfa come scelta e prezzi.
Carlo