Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 giugno 13, 14:00   #290 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ho costruito anche io L'Albyone3 e ho finalmente fatto i diversi voli necessari a trovare il set up giusto. Inizialmente ho fatto un po' di fatica perchè il modello tendeva molto a cabrare. Ho dovuto mettere 5mm di spessore sul bordo di uscita ed indietreggiare il baricentro rispetto a quello consigliato su questa discussione (per fare questo ho semplicemente spostato in avanti l'ala).
Ora devo dire che sono soddisfattissimo. Non posto la foto perchè ce ne sono tante su questo e su altre discussioni ed il mio modello non differisce dagli altri se non nella colorazione. L'unica modifica che ho fatto al progetto è ridurre a metà il diedro alare per non avere un modello troppo "scuola", dato che io l'ho utilizzato per imparare a costruire e non a volare.
Questo intervento è semplicemente per consigliare tutti coloro che sono alle prime armi in termini di costruzione e di volo di cimentarsi in questa costruzione. Tecnicamente non presenta nessuna particolare difficoltà se non quelle proprie di tutte le costruzioni, ovvero la ricerca della massima precisione possibile..compatibilmente con tempi di realizzazione non astronomici. è facilmente costruibile stando entro i 600g (eccetto la batteria) senza prestare grande attenzione al tipo ed alla quantità di collante. Il mio pesa 650g ODV con batteria 3 celle 1000mAh. Un errore in cui io sono incappato e cui stare attenti è nella ricopertura, occorre infatti cercare di scaldare poco per non svergolare la costruzione. La mia ricopertura non è venuta molto bene ma almeno è funzionale.
Il volo è precisissimo e molto semplice. Il modello è leggero e pertanto facilmente gestibile. Non ho provato ancora la sensibilità al vento. La sensibilità ai comandi è discreta e, perciò, le escursioni delle superfici mobili non servono grandissime. Permette le acrobazie di base ma, ovviamente, non è certo un acrobatico. L'atterraggio è semplice da eseguire; suggerisco di aumentare in fase di atterraggio l'escursione del timone. L'aereo risponde bene ad una miscelazione tipo flaperoni.
Dal punto di vista "robustezza" devo dare un bel 10 dato che in fase di collaudo mi si è schiantato in vite verticale da 20m senza praticamente NESSUN DANNO se non l'elica rotta e l'alberino del motore leggermente piegato.
Perciò niente di negativo e tutto di positivo.
Consigliato per i principianti che si siano già abituati al volo con un modello ancora più scuola in depron (perchè riparabile in pochi minuti con ciano, epoxi, sputo e quant'altro. Ritengo che il modellista esperto lo possa felicemente realizzare se cerca un modello facile, rilassante e sufficientemente piccolo da poter essere portato sempre in macchina.
Grazie all'utente Albyone per aver reso pubblici i progetti di questo modelletto dalla minima spesa e buona resa.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando