Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 giugno 13, 11:34   #10 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
Citazione:
Originalmente inviato da runner73 Visualizza messaggio
addirittura sei andato a riesumare Alessandro Volta ... come dicevo prima, a mio parere è solamente una questione industriale / commerciale legata alla standardizzazione delle stesse batterie, le celle lipo sono nate per il mercato consumer dell'elettronica non per il modellismo!!
comunque il link adatto è questo

Accumulatore litio-polimero - Wikipedia
Il tuo parere è sbagliato. è possibile creare pile a partire da innumerevoli tipi di materiali a patto che i due elementi diano spontaneamente luogo a reazione di ossidoriduzione. Molto semplicemente, in un laboratorio di chimica decentemente attrezzato, è possibile "pocciare" un cavo tra due becker contenenti soluzioni di sali diversi tali che uno ossidi e uno si riduca. Se si pongono le soluzioni a contatto elettrico tramite un ponte salino o altro e se la reazione avviene spontaneamente si può osservare che una certa corrente scorre nel cavo ergo si crea una differenza di potenziale.
La fem (forza elettromotrice) dipende UNICAMENTE DAI DUE TIPI DI ELEMENTI IN SOLUZIONE ed è diversa per ciascuna coppia di elementi.
Ovviamente non si possono commercializzare pile con voltaggio a piacere scegliendo gli elementi a piacere, occorre fare i conti con la tecnologia necessaria ad "incapsulare" tali materiali in un contenitore utilizzabile e con i costi necessari a farlo (nonchè con la reperibilità dei materiali).
Minestrone non è collegato   Rispondi citando