Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 13, 23:57   #1583 (permalink)  Top
Se1972
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Sulla trasformazione dei modelli classe 30 ho sempre avuto delle perplessità; si si va molto indietro e si rilegge la discussione sin dall'inizio le ho palesate, in quanto, giusto come dice Poldo (ciao Paolo, come va il lavoro di .. papà?), a fronte di un motore meno prestante, si ha un modello più pesante, e la percentuale di questo maggiore peso ha una incidenza notevole sul risultato finale. Così come ho sempre manifestato dubbi e perplessità sulla trasformazione di taluni modelli. Le cose fondamentali per la riuscita del progetto, come ho sempre scritto, sono l'efficienza del sistema di raffreddamento, e miscela sempre un pò grassa, ma mai magra. Stando fuori da questi parametri si può andare facilmente incontro ad insuccessi. Stiamo parlando di trasformazioni sostanziali di un motore, e non di piccole insignificanti modifiche. Oramai lo sappiamo che i motori a benzina scaldano maggiormente, per cui, se non interveniamo a priori per limitare questo problema, rischiamo di vanificare i nostri sforzi ed i nostri lavori. Io non posso dire che questo modello o quel motore è migliore di quell'altro, perchè sono sicuramente tutti buoni, funzionano e volano tutti. Per questa trasformazione, però, occorre fare delle selezioni più accurate e severe sotto il punto di vista dell'efficienza del raffreddamento; a prescindere, poi, se quel modello, magari meno efficiente da questo punto di vista, sia in realtà molto migliore visto sotto altri aspetti. Che dire,.. mi dispiace sentire persone che hanno provato ma che non hanno ottenuto i risultati sperati. Dall'altra dico pure che io non ho incoraggiato nessuno, non ho interesse alcuno, non ho mai chiesto niente a nessuno, ho dato il mio supporto in maniera assolutamente gratuita (gli amici possono confermarlo), sono sempre stato disponibile ad aiuti e suggerimenti in maniera assolutamente disinteressata, e mi sono sempre basato sulle mie esperienze. Ecco, .. l'unica cosa che ho cercato di fare è stata quella di condividere con tutti quanti le mie esperienze, sperando che queste potessero essere di aiuto e di supporto a quanti avessero voluto intraprendere questa strada. Una strada difficile e tortuosa, certamente, ma, almeno per me, semplicemente affascinante. Posso anche dire che senza queste mie intuizioni e trasformazioni, difficilmente avrei potuto continuare a mantenere questo hobby per via dei costi proibitivi (sempre per le mie risorse) dei consumi nitro. Potrei scrivere, ancora, che oggi pomeriggio sono andato al posteggio a provare il 600 - TT53RL di Filippo, e che dopo un'altra ora di volo (la quarta) il modello vola bene ed il motore, a parte una leggera ingrassata tra il minimo ed il max che non riesco a correggere, ma che non mi da fastidio e non influisce sul volo, non mi ha dato alcun altro problema; ma questo potrebbe sembrare uno spot visto che i miei modelli continuano a funzionare mentre gli altri si fermano. .. Non so, ma forse farei meglio a non scrivere più e tenere per me (ed i miei amici di Messina, ovviamente) le mie idee. ..
Nooooo placidooo... resta con noiiiiii..., opa scusate ho il vizio di gridare.
Se1972 non è collegato   Rispondi citando