Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo |
Mi infilo nella discussione, visto che oggi, dopo tanto tempo, ho ripreso in mano il mio Gaui 200 BeastX.
Prima una veloce considerazione sul revo mix delle TX.
E' una funzione utilizzabile sono in rate secondo me. Se utilizzata in un sistema head lock, può sembrare che blocchi il TBO, ma alla fine del colpo di passo, la coda si sarà definitivamente spostata dalla posizione precedente. Questo perché durante la botta di passo, il revo mix invia un comando di rotazione al rudder, e lui, diligentemente, si occuperà di far assumere una nuova posizione alla coda, anche se non è stato mai toccato lo stick del rudder.
Tornando al 300X, ma anche in generale, concordo con chi dice che più il servo di coda è veloce, meno serve la pre-compensazione.
Sul mio Gaui ho un servo lentuccio e la precompensazione seve eccome.
Però io la imposto al contrario, per il pitch la metto a tutta (setup by user), reverse per il mio. Poi osservo la scodata rovescia nelle botte di passo e la diminuisco fino a quando sta neutra.
C'è anche l'altro valore da regolare, cioè la precompensazione per il ciclico.
Poiché non so fare i tic-toc, la regolo con quello che gli americani chiamano "acid test", un gergo derivato dall'informatica che indica un test di stress massimo.
In pratica faccio una partenza a razzo, con tutto collettivo e comando picchia dosato per partire in orizzontale livellato al suolo.
Nel momento della partenza è facile osservare de la coda cede.
Se cede, inserisco della precompensazione sul ciclico fino a quando l'acid test risulta bello in bolla.
Il terzo parametro, l'asimmetria lo intuisco ma non l'ho capito, se qualcuno mi sapesse illuminare...
Visto che si sono, ma che è da un po' che non leggo il thread, qualcuno ha adottato un esc flashato BlHeli?
Oggi sul Gaui ho sostituito il CC Phoenix 25 con un H-King 20A flashato.
Il governor è uno spettacolo, non si rimpiange per nulla quello del Castle e oserei dire che va anche meglio, e stiamo parlando di un esc da 8.42$ (contro i quasi 80$ del Caslte).
Tra l'altro questo esc da aereo vanta caratteristiche di tutto rispetto nel reparto fet, adottando solo veloci N-FET a bassa Rdon.
Le stesse caratteristiche le ha sia la versione da 35A, sia quella da 50A.
Il limite potrebbe essere il bec integrato da 2A, superabile con un bec esterno.
Ad ogni modo, più che sull'hardware, vorrei porre l'accento sul firmware, che sta dimostrando di dare filo da torcere a chi vende esc dal prezzo di acquisto paragonabile all'oro