Discussione: E-Flite Blade NANO CPX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 13, 23:23   #5360 (permalink)  Top
Blekmacigno
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ziozoppobis Visualizza messaggio
Non credo proprio che il collo di bottiglia allora sia l'esc (cavi di sezione adeguata più corti possibile saldati senza connettori)
Con le batterie secondo me sei un po' al limite, io uso le miniaviation 190mAh con soddisfazione sul mild ma col wild hanno gli stessi tuoi problemi. Le microhely da 200mAh vanno meglio ma quelle che mi danno più soddisfazione sono le hyperion 240mAh.
Se poi hai l'occasione prova le pale più lunghe che con il wild sono perfette.
intanto ti ringrazio per i consigli,
eppure ogni volta sono costretto a ripensare la situazione e a non trovarne completa convinzione, mi spiego:

premesso che, come dicevo, lmcpx con hp05s ed esc xp7a con un fet bruciato, sostituito con un altro che avevo senza conoscerne l'effettiva compatibilità, va davvero una bomba anche con pile fiacche, tranne che con queste ultime mi stacca la 3in1 se esagero con il passo, ma comunque va molto forte e sale a razzo... e che il connettore è quello originale, senza nessun accorgimento particolare nella cablatura generale...

premesso ciò, ho invece un nano con motore wild (ho provato il mild e l'ho tolto dopo 2 secondi perchè andava davvero male ed era pure più pesante) che quando do passo si sente chiaramente il motore sotto sforzo, sale ma a fatica (lumaca rispetto a mcpx) e spesso nei recuperi estemi si siede abbastanza...
qui però ho usato pile performanti, miniaviation, hyperion, extreme 200mah, eflite, e accorgimenti sui cavi: collegamento diretto all'esc e poi alla 3in1 con spezzone di circa 3mm (praticamente saldato alla 3in1) etc..
Ho provato anche a usare il cavetto dell'mcpx con le lipo dell'mcpx (hyperion 250mah) ma non cambiava praticamente niente...

allora mi chiedo:
ma se tutto è ben dimensionato, e il nano è anche più leggero dell'mcpx, perchè questa enorme differenza di spinta? Perchè il motore arranca e quello dell'mcpx non fa una piega dando passo?
In hovering, passando da passo 0° si sente un aumento di giri enorme, anche con una curva motore un pò a V

Pensavo ad un problema all'esc, ho sempre usato quello.
Allora, avendone un altro mi era venuta l'idea di provare a cambiarlo... ma senza troppa convinzione... per questo chiedevo a voi se il 3.5A in foto poteva andar bene.. per quanto penso che i fet siano equivalenti a quelli di xp3a...


Non mi capacito...
tempo fa provai a fare un video comparativo fra i due per farvi notare l'assurda differenza, ma non mi venne bene, non rendeva bene l'idea...

fatto sta che così il volo del nano è una sofferenza, scappa da tutte le parti e qualche volta stento a riprenderlo a causa del motore poco pronto... mentre l'mcpx sembra un 450, stabile, ma sempre rettivo alle correzioni più estreme...

magari prima o poi mi toglierò la curiosità di provare un altro esc, non l'ho ancora fatto perchè sono convinto che sarà tempo perso... ma spero di sbagliarmi.

P.S.
Con pale più lunghe temo che il motore vada ancora di più in crisi..
Ho provato anche le Linx...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 07 giugno 13 alle ore 23:30
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando