Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 13, 22:31   #892 (permalink)  Top
eriskio
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao
Potresti dire qualcosa in più sulle tue impressioni a confronto tra i due sistemi flybarless : il tuo giudizio lo trovo particolarmente interessante perché non implica il fattore " risparmio " della centralina Tarot ma le effettive qualità al confronto con il MB
Grazie
Ok.
Puntualizzo però che il Microbeast è un'ottima centralina e le mie sono osservazioni frutto di esperienza assolutamente personale.

Avevo montati i Microbeast sui 450 e sull'X5. Cosa non mi piaceva:

1) l'impossibilità di fare micro-correzioni di alettoni (lo notavo specie in volo rovescio): diciamo che la minima variazione di alettoni permessa (dopo infinite prove di settaggio dei tre potenziometri) la trovavo sempre troppo "grossolana". Per un neofita questo può essere un pregio (l'eli sta piu' fermo di suo) ma è invece un limite che può essere pure grosso in seguito.
2) specie sui 450 una forte tendenza al pitch-up in condizioni vento e/o passaggi veloci (l'elicottero tendeva a "buttare" il muso in alto da solo).
3) il Microbeast mi ha ribaltato l'X5 durante un decollo, distruggendolo. Probabile causa le vibrazioni (nel 3D del Microbeast ci dovrebbero essere ancora i miei post di 2 anni fa) . Dopo un'attenta analisi e cura (spostamento centralina su un fianco, sostituzione biadesivo, cambio dei palini di coda) il difetto non sì è piu' ripresentato. Però un po' di paura mi era rimasta, devo dire la verità, e mi ero messo a fare decolli "rapidi", cioè un po' "ad minchiam", e questo mi dava fastidio.
4) I settaggi "semplificati" del MB - se possono essere utili all'inizio - però non permettono poi di fare un tuning fine (penso in particolare alla mancanza di comando dell'agility, e dei 3 Gain PID separati e per ciascun canale presenti invece sul Tarot - come su molte altre centraline a partire dal Vbar Mikado)
In effetti sul Tarot i cinque preset presenti dovrebbero essere solo un "punto d'inizio" per rifinire poi il settaggio con i parametri "Advanced".

Inoltre gli ZYX-S che ho possono essere usati anche per quadricotteri e aerei. Mio cognato l'ha montato per prova su un FunCub e va' che è una meraviglia: se mi stufo, posso sempre rivenderli anche agli aeroplanari

Direi che è tutto.... non mi pare di aver dimenticato nulla.

ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando