Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 13, 12:50   #6 (permalink)  Top
Tex29
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
sarei più interessato al fatto della responsabilità in caso di incidente indipendentemente dalla destinazione del terreno , ovvero : il campo e mio , ci metto 2 pali e ci giro intorno col monster , arriva il cane di uno sconosciuto e lo trancio inavvertitamente in 2 ( non lo farei mai ma può succedere ) lo sconosciuto si irrita e minaccia denunce ....cos apuò farmi ? e se invece del cane fosse suo figlio ?
Sia nel caso di danni a cose o ad animali rischi (solo) una causa civile, ma ti basta avere una polizza rc (anche del capofamiglia, 80 euri posteitaliane) che copra il relativo rischio (quella di posteitaliane lo fa, se ne conoscete di più economiche che coprano espressamente il modellismo fatemi sapere).
La copertura assicurativa ti consente (in buona sintesi) di non subire le conseguenze della lite, in quanto l'eventuale tua condanna si accompagna alla condanna all'assicuratore di rilevarti indenne.

Nel caso di danni a persone rischi (anche) una querela per lesioni colpose, che è più rognosa, in quanto non può escludersi (potrebbe farlo solo il mago Otelma) che il giudice rilevi un tuo qualche grado di corresponsabilità nella causazione dell'evento.
Ed anche se la ripartizione della responsabilità fosse individuata dal giudice in termini del tipo "10% a Pappa per non aver adeguatamente segnalato il pericolo/recintato la zona/condotto il mezzo con perizia-prudenza-diligenza" e "90% al genitore pirla del bambino per averlo fatto entrare in un campo altrui in cui oltretutto si sentiva il rumore della macchina etc. etc.", quel 10% sarebbe sufficiente ad appiopparti una condanna penale (platonica, ma antiestetica).
L'assicurazione copre la parte economica, ma la condanna penale ti resta appioppata. In questi casi solitamente si cerca un accordo, da cui consegue la remissione della querela e l'estinzione del giudizio penale. Una buona tecnica può essere quella di scrivere all'assicurazione "sono colpevole come Caino, risarcite subito, perché se in conseguenza della vostra cattiva gestione del sinistro subirò una condanna penale ve la vedrete con l'ISVAP, con mio cugino palestrato, con il Gabibbo e con il mio avvocato che domanderà il risarcimento per la mala gestio (in ordine decrescente di persuasività della minaccia)".

Detta così può venir voglia di abbandonare il modellismo e darsi al ricamo, però considera che lo stesso rischio (di querela per lesioni colpose) lo corri andando circolando con la macchina 1:1, avendo un cane, giocando a pallavolo in spiaggia, avendo un vaso di fiori che può cadere dal balcone, etc.
Tex29 non è collegato   Rispondi citando