Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 novembre 06, 11:37   #2 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da confuso
...
Fin qui tutto bene, ma solo se l'alettone ha il bordo tagliato obliquo, come in figura ... il problema che la stessa tecnica, viene consigliata anche senza tagliare obliquamente il bordo dell'alettone che deve combaciare con l'ala ...

La mia domanda è, in quest'ultimo caso come fa l'alettone a piegarsi correttamente verso il basso, senza forzare il nastro che gli fa da cerniera e quindi probabilmente indebolirlo o peggio romperlo ????
E' necessario allora il taglio obliquo del bordo dell'alettone ????

Grazie mille a tutti ...
Normalmente la tecnica è quella descritta nel link, cioè taglio obliquo.
Chi lascia i bordi ad angolo retto, usa una tecnica un po' complicata e francamente non so quanto valga la pena.
Anzichè mettere il nastro lungo tutto l'alettone, si mette solo in tre quattro punti a coppie; ogni coppia è formata da quattro pezzi di nastro.
Un primo pezzo si mette sopra la parte fissa, in modo che sporga una lunghezza pari allo spessore dell'ala/alettone; nella parte sporgente si attacca il secondo pezzo di nastro, di uguale lunghezza, in modo che le facce adesive siano a contatto, si pega in basso lungo il bordo e si fissa alla parte inferiore dell'alettone.
La coppia affiancata è fatta allo stesso modo, ma invertita: si parte dalla faccia inferiore dell'ala, per finire a quella superiore dell'alettone.
In questo modo, il punto di cerniera una volta è sullo spigolo superiore (se l'alettone va in alto), su quello inferiore nel caso opposto.
Hai presente le porte dei saloon dei film western o delle porte delle cucine dei ristoranti, che si aprono in entrambi le direzioni?

Naturalmente il lavoro va fatto contemporaneamente per tutte le coppie di nastro, altrimenti, fissata la prima, per le altre risulta impossibile fare un lavoro preciso e pulito.

Ne vale la pena?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando