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Vecchio 06 giugno 13, 23:01   #315 (permalink)  Top
UAV drone
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Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
buchi sulla fusoliera, ai lati del motore, per fare entrare aria e raffreddarlo: sono necessari davvero ?
Voi avete fatto prese d'aria aggiuntive ?

Vorrei anche installare l'alimentazione separata per i servi, dato che i 3 A del BEC potrebbero essere pochi (ho messo 6 servi digitali, sono un po' piu' pompati di quelli consigliati).
sul mio primo GEM avevo praticato una piccola presa tipo NACA sopra al muso, quando l'ho distrutto (scontro in volo) il poveretto si è rotto dappertutto tranne lì; avevo anche fatto 6 fori diametro 4 mm. sulla capottina, per favorire il raffreddamento di ESC e batterie. Sul secondo GEM invece non c'è nessuna presa d'aria, ma non riscontro problemi di surriscaldamento. Cerco di far girare il motore lo stretto indispensabile (del resto, è un aliante).

utilizzo l'alimentazione separata per motivi di sicurezza: nel caso l'ESC dovesse fondersi tutte le superfici funzionerebbero ancora; UBEC da 6A. Ho provato con due tipi di alimentazione:
a) con la stessa batteria principale, 3S, 2200 mAh, collegata via cavi principali;
b) con una piccola LiFe 2S, 700 mAh, circa 50/60 grammi;

con la soluzione b) è un casino infilare tutto in fusoliera e ho misurato che 700 mAh finiscono in un attimo; e poi quando atterri hai DUE pacchi da caricare anziché uno; nessun problema invece per il peso aggiuntivo né con il centraggio.

Però però... la sicurezza dell'alimentazione separata arriva fino ad un certo punto... su un altro modello (acro a scoppio) poche settimane fa è stato proprio l'UBEC a dare forfait e quindi adesso non sono più così tranquillo... forse è meglio un semplice ESC di buona marca da almeno 70 A
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