Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 buchi sulla fusoliera, ai lati del motore, per fare entrare aria e raffreddarlo: sono necessari davvero ?
Voi avete fatto prese d'aria aggiuntive ?
Vorrei anche installare l'alimentazione separata per i servi, dato che i 3 A del BEC potrebbero essere pochi (ho messo 6 servi digitali, sono un po' piu' pompati di quelli consigliati). |
sul mio primo GEM avevo praticato una piccola presa tipo NACA sopra al muso, quando l'ho distrutto (scontro in volo) il poveretto si è rotto dappertutto tranne lì; avevo anche fatto 6 fori diametro 4 mm. sulla capottina, per favorire il raffreddamento di ESC e batterie. Sul secondo GEM invece non c'è nessuna presa d'aria, ma non riscontro problemi di surriscaldamento. Cerco di far girare il motore lo stretto indispensabile (del resto, è un aliante).
utilizzo l'alimentazione separata per motivi di sicurezza: nel caso l'ESC dovesse fondersi tutte le superfici funzionerebbero ancora; UBEC da 6A. Ho provato con due tipi di alimentazione:
a) con la stessa batteria principale, 3S, 2200 mAh, collegata via cavi principali;
b) con una piccola LiFe 2S, 700 mAh, circa 50/60 grammi;
con la soluzione b) è un casino infilare tutto in fusoliera e ho misurato che 700 mAh finiscono in un attimo; e poi quando atterri hai DUE pacchi da caricare anziché uno; nessun problema invece per il peso aggiuntivo né con il centraggio.
Però però... la sicurezza dell'alimentazione separata arriva fino ad un certo punto... su un altro modello (acro a scoppio) poche settimane fa è stato proprio l'UBEC a dare forfait e quindi adesso non sono più così tranquillo... forse è meglio un semplice ESC di buona marca da almeno 70 A