Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster mah, che dirti, caro collega?
il modello in se è ancora molto valido per iniziare, poichè ha tutte le caratteristiche giuste.
in giro trovi molto usati, a prezzi ragionevoli, e di ricambi in generale costano poco, soprattutto su certi siti.
sicuramente NON comprerei mai il kit completo, con molto meno ti fai lo stesso heli a pezzi...ed infine lo prenderei flybarless:
due conti in tasca:
motore HK= 15 euro
ESC clone 100 amp (sunrise o simili, ottimi): 45/50 euro
4 servi (MI di hobbyking, incredibili)= 100 euro
1 tarot FBL= 50 euro (ormai costa come il gyro)
ho avuto (anzi, ho ancora, sul mercatino) un 425 stretch 550 carbon incredibilmente preciso e robusto, potente e stabilissimo: mi sentirei proprio di consigliarlo a chi si approccia "di testa" e non di "panza" alla scelta, proprio in virtù di tante qualità mirate all'apprendimento e ai primi voli acro/3D (anche molto oltre, beninteso: poi si sente un pò il peso, pur rimanendo un galleggione)
ha anche il vantaggio di volare con lipo 3000/3300 6s, che sono abbastanza economiche, mentre ormai i modelli di ultima generazione o sono 12 s o 6s belle "pompate" e costose.
che dire? pensaci, anche perchè servi e centralina li riusi su un 600 o anche 700, le lipo ci componi i pacchi 2x6s x un 600 e con poca spesa potria allestire il modello più grande (questa è la strada che ho seguito io, per capirci) |
Mi piacerebbe iniziare con la flybar per la sua semplicita' di setup e perche' non risente delle vibrazioni come i sistemi FBL. Probabilmente il mio modello non sara' sempre perfetto, quindi ho paura che un sistema FBL potrebbe confondermi le idee rendendo piu' difficile l'individuazione di un eventuale anomalia. FBL sicuramente e' il futuro, ma non ho fretta di bruciare le tappe quando saro' confidente con la flybar saro' piu' consapevole e la mia esperienza FBL credo sara' piu' ricca.
Per quanto riguarda l'elettronica so che dietro c'e' un universo e che con uno studio attento si puo' risparmiare molto oppure se qualcosa va storto spendere molto di piu' (fault di qualche componente).
Sinceramente spendere 100/150 euro in piu' in fase di acquisto non sarebbe nemmeno un grosso problema. Non sono alla ricerca di un elicottero che deve essere necessariamente economico, quello che voglio e' un elicottero che funzioni bene, affidabile e robusto e semplice da riparare e configurare.