Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Ciao placido ho fatto delle verifiche su ciò che mi hai detto, dopo aver montato tutto ho provato zcon il compratore ed il perno che porta la frizione gira con una tolleranza di +/- 0.04 mm. Cosa ne pensi?
Inoltre a freddo quanto ci deve essere di gioco tra biella ed albero motore? |
Come pensavo ..
Vebbè,..0,04 mm potrebbe essere una tolleranza accettabile, aanche se comunque motivo di vibrazioni. Puoi fare una prova per verificare se tale eccentricità possa essere motivo di malfunzionamento: monta tutto quanto in ordine di volo; poi monta il motore completo di frizione nel suo alloggiamento e stringi tutto. A quel punto verifica la scorrevolezza dell'alberino di avviamento facendolo ruotare nel senso contrario all'avviamento (quindi in senso orario guardando dall'alto, nel senso libero): questo dovrebbe girare senza alcun intoppo in qualsiasi posizione dei 360° dell'albero motore (quindi fai la prova girando a mano contemporaneamente l'albero motore per tutto il suo giro). Se ad un certo punto della rotazione dell'albero motore dovessi notare una stretta od impuntamento dell'elberino di avviamento, allora l'allineamento non va bene.
Non riesco, con il calibro che ho, a leggere correttamente la tolleranza della biella sull'albero perchè la misurazione dell'interno con quella dell'esterno ha sempre una piccola differenza. Io misuro l'interno della biella originale; quindi la rialeso di 0,02-0,04 mm.