Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 giugno 13, 17:28   #1 (permalink)  Top
brunart
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
facciamoci un kit di maschi e filiere in pollici per i nostri motorelli

salve a tutti

apro questa discussione nella speranza di avere il contributo di tutti i nostri maestri "motorari".

dato che ho una piccola collezione di motori spark americani degli anni '40 e di motori glow e diesel degli anni '70,'80 e '90 (quasi tutti usati) spesso ho da fare con filettature in pollici.

mi diverto molto con la meccanica e mi sono attrezzato con un tornietto (davi203 ceriani) e di una fresetta (senza nome cinese) e tra le tante cose che vorrei fare, mi piacerebbe risistemare i miei motorelli.

già ho fatto qualche lavoretto con qualche motorello russo comprato dai polacchi 20'anni fa con risultati soddisfacenti, per cui questo mi incoraggia a mettere le mani sugli altri motorelli.

problemi:

1) i maschi e le filiere devono essere buoni di qualità perchè c'è il rischio di rovinare irreparabilmente un pezzo se si rompe o si blocca l'utensile.
per cui quando mi serve una misura metrica vado a 200 mt da casa mia e me la compro in HSS
ma
a Messina filiere e maschi in pollici nisba......
quindi devo ordinarle o in qualche grande negozio italiano o all'estero (Inghilterra e Germania, buoni prezzi e buona qualità) pagando ogni volta la spedizione ed aspettando, se va bene, una settimana.
quindi se facciamo un elenco delle misure più usate nei nostri motorelli posso fare un'ordine unico.

2) dato che sono ignorante nei passi a pollici mi sono documentato ed ho scoperto che ci sono tanti tipi di passi UNC UNF UNEF BSF GAS whitworth, ecc .
quale passo devo usare e quindi comprare?

3) qualcuno potrebbe dirmi di prendere una bella scatola in kit.
ma non conosco le marche, per cui c'è un alto rischio che mi arrivi una scatola di roba cinese che si rompe al secondo passaggio e di prendere tante misure che non userò mai.

quì metto i passi che con certezza si usano:
candela glow UNEF 1/4-32
bulloncini per testata 1/8x40SAE, 5/32x40 SAE e 3/16x40SAE

spero che questa discussione possa essere utile anche per gli altri
aspetto con pazienza il vostro contributo
bruno