Citazione:
Originalmente inviato da losisi per un modello da 150 cm credo che una baionetta di 20 mm di diametro sia più che sufficiente |
Per questa taglia basta una baionetta in alluminio 16x1.
anche sull'Extra a scoppio con DLE20 ho usato le 16x1 e non ho riscontrato nessuna deformazione.
Il consiglio e' di fare penetrare la baionetta per almeno 4 centine appoggiandosi alla quinta (200-250 mm per ala).
Il fodero puo' essere fatto in catoncino leggero tanto serve solo da guida.
Il lavoro meccanico e' svolto dalle centine sia sulle ali che sulla fusoliera. Paradossalmente il fodero potrebbe anche non essere montato. Lo si installa per comodita' e perche' aiuta nella costruzione.
Come ti e' stato suggerito prevedi la baionetta in asse con i longheroni. I longheroni posizionali nel massimo spessore della centina che di solito coincide con il 30% della corda alare e quindi con il baricentro.
Tra fodero e baionetta non ci deve essere attrito. Quando l'ala si appoggia alla fusoliera dall'interno si blocca con una vite. Per evitare che l'ala possa ruotare attorno alla baionetta variando l'angolo di calettatura di solito si prevede un perno che sporge dalla prima centina e penetra in un foro nella fusoliera.
In fase di verifica degli allineamenti questo foro puo' essere asolato permettendo leggeri movimenti della semiala e quindi aiutando il costruttore a calettarla con il giusto angolo di incidenza. Una volta trovata la posizione basta fissare la vite e fare un dischetto di legno con il foro dello stesso diametro del perno. Questo dischetto incollato all'interno della parete della fusoliera permette di rimontare l'ala sempre nella stessa posizione.
Diverso e' per i modelli dove l'ala penetra nella fusoliera. In questo caso prima si trova la posizione con il metodo sopra descritto e poi si passa a posizionare il rivestimento esterno seguendo il profilo dell'ala.
Il sukhoi ricade in quest'ultima casistica...