Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 giugno 13, 12:34   #1563 (permalink)  Top
lamarotante
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Volendo passare da un'elica bipala ad una tripala, bisogna diminuire il diametro o il passo (o entrambi) oppure li si può mantenere uguali ?
Un' elica tripala ha più portanza (a parità di diametro e passo), ma che vantaggi apporta al quad ?
Uno dei due problemi più grandi che il quad ha ereditato dal elicottero è la velocità massima a cui possono arrivare le eliche prima di diventare supersoniche.

Un' elica tripala, a parità di spinta girerà meno di un'elica bipala e quindi la sua velocità periferica sarà minore.
Di conseguenza una tripala potrà girare più veloce prima di raggiungere il suo limite e quindi potrà dare più spinta.

E' per questo che al giorno d'oggi esistono pochissimi elicotteri con elica bipala.
Più pale ci sono ed in teoria più forte si può andare.

Il quad ha quattro eliche superficialmente più piccole di un rototre di elicottero e devono girare più velocemente.
Con delle eliche tripala il vantaggio che puoi avere (a parità di superficie di una bipala), su un quad è sicuramente la velocità.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.

Ultima modifica di lamarotante : 06 giugno 13 alle ore 12:39
lamarotante non è collegato   Rispondi citando