Discussione: Nuove radio frsky
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 giugno 13, 12:27   #1896 (permalink)  Top
dtruffo
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
E' quello che avevo provato a chiedere io, senza produrre il risultato sperato a parte una certa dose di accidia...
Te lo spiego rapidamente.

I Regolamenti Internazionali specificano quello che si puo' fare e quello che non si puo' fare.

Per quanto riguarda la telemetria dicono espressamente che non puo' essere utilizzata se non per :

1 - Trasmissione a terra del livello di segnale
2 - Trasmissione a terra della tensione batteria ricevitore

Per quanto riguarda gli ausilii al pilotaggio recitano:
Non possono essere utilizzati ausili al pilotaggio (giroscopi, autopiloti etc etc etc)

Dal momento che purtroppo NON e' verificabile, la cosa si risolve molto semplicemnete attendendo che un concorrente, nel dubbio che qualcuno sia fuori regola, presenti un reclamo ufficiale. A quel punto i giudici cerceranno di verificare (a termine gara se devono toccare radio/modello) se c'e' qualche attrezzo o sensore non ammessi.

Purtroppo per i regolamenti stare dietro all'evoluzione tecnologica e' molto complicato.

C'e' da dire inoltre che (e parlo delle categorie che conosco meglio) i vari aiuti elettronici (giroscopi, piattaforme inerziali) e software (telemetrie varie) in gara servono a ben poco se non a nulla.

Qualcuno che ha fatto il furbo c'e' stato (e si sa anche chi), ma sinceramente non sono mai stati fatti reclami dal momento che nonostante le irregolarita' i risultati non sono mai stati tali da dar fastidio alla classifica.

Dove i concorrenti provano a fregare di piu' e' nel volo vero e proprio, sull'atterraggio, sul cronometraggio e via discorrendo.

Per concludere. In gara e' piu' importante il setup del modello, la bravura del pilota, la coesione della squadra. Il resto e' fuffa da pistatasti.

Al contrario in allenamento poter acquisire dati sul volo e' molto importante. Il problema e' poi quello di saperne fare un'analisi accurata e capire cosa modificare per migliorarsi (ma queste sono cose per pochi eletti al mondo e non sto scherzando !! Uno di questi e' un utente del BR ora in 'trasferta' lavorativa negli USA).

Leggere 2 valori a muzzo su un display serve a ben poco se non a nulla. Memorizzare dati per poi non sapere cosa farsene se non gongolarsi per dei grafici che non si capiscono serve ancor meno.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non รจ collegato   Rispondi citando