Discussione: Nuove radio frsky
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 giugno 13, 08:34   #1888 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Il problema non è collegare via usb un device, ma implementare una metrica di controllo, come ha già fatto notare un altro utente. In base a quali parametri un giudice deciderebbe che un firmware è "buono"?
Lo farebbe il medesimo strumento software come succede comunemente nell'informatica moderna. Non Ti sei accorto che spesso trovi un valore MD5 accanto ad un download via web? Quel valore MD5 serve a capire se quel software è originale, visto che per comodità il medesimo software lo si può trovare non solo sul sito originale ma anche in altri siti d'appoggio.
Di una versione software si calcolerebbe appunto l'impronta digitale (MD5 o altro tipo) che il gruppo open appoggierà su un repository "affianco" alla versione stessa (come succede normalmente in altri contesti).
Lo strumento via usb non farà altro che leggere tutta la flash di programma della radio, calcolare lo MD5 e verificare se corrisponde con il relativo presente in una tabella scaricata dal web dal sito ufficiale (in questo caso di opentx), tutto in automatico ed in pochi secondi (appunto tasto GO e relativa risposta OK o NOK con eventuali dati aggiuntivi).

Tranquillo, ci arriveremo perchè prima o poi un furbo lo trovi e, come succede in altri contesti, per colpa di quello ci rimetterà tutta la comunità che vuole usare il software open-source anche per le gare.

I giudici ancora ancora vedendo radio blasonate sanno cosa stanno trattando ma domani, capiranno presto che con una radio open-source non sai mai cosa ci gira sopra nell'effettivo, dato che alle brutte gira un'apparente versione conosciuta ma nell'effettivo questa non è l'originale, e prenderanno provvedimenti.

Immagina allora quale ahimè sarà il più semplice provvedimento?

Vabbè passo e chiudo, il problema sarà per quei pochi (rispetto alla massa) che vorranno fare gare e per la stessa Frsky che magari non ambirebbe certo a simili esclusioni.

Buoni voli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 06 giugno 13 alle ore 08:43
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando