Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 novembre 06, 01:09   #1 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Great Planes Hyperflow: una prima occhiata

Spin off del 3D "A10 (elettrico) in costruzione, che trovasi QUI
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=38736

Arrivati a questo punto della costruzione dell'a-10, si è presentato il problema di quale motore metterci.

Finora ho usato ventoline Gws 55 e Alfa; le prime hanno scarse prestazioni, sono fragili ed è difficile cambiare il motore a spazzole già montato (je possino); le seconde sono molto più efficenti, specie alle velocità più basse ma hanno il grosso difetto di accettare solo ed esclusivamente motori con 2 mm di diametro dell'alberino, per usare un motore diverso ci vuole il tornio per modificare il nottolino in duralluminio che tiene ferma la ventola, oppure la pazienza di un santo e la manualità di un Paganinio del dremel.

Aperta la confezione, ecco quel che c'è nella scatola:

1. Tre ottimi mozzi in ottone, per motori con alberino da 2 oppure 2,3 oppure 3 millimetri, il che copre praticamente tutto il range dei motori che è sensato usare con questa ventolina;

2. Un adattatore che consente di tenere ben fermi i motori da 20 mm. Per i motori a spazzole speed 300 non è necessario usarlo, per quelli ancor più cicciotti da 24 millimetri diventa un traffico, bisogna eliminare le guide interne al rotore col Dremel.

4. Cono di coda

5. anello di tenuta per il cono di coda

6. Viti per tenere il motore (sempreché vadano bene, come vedremo)

7. Girante di plastica

8. Rondelline e grani a brugola.

Non è fotografata, ma c'è, la palpebra per l'intake del motore, che a volte serve e a volte no; sull'A10 serve, ad esempio.


La prima impressione è decisamente pessima; materiali scarsissimi, per lo più plasticaccia di infima qualità, decisamente molto, ma molto peggiore di quella usata per la girante dell'Alfa (che oltretutto ha il tubo di carbonio), fragile e un poco approssimativa nello stampo.

Inoltre, manca una flangia seria per assicurare la ventola al tubo; c'è solo una minuscolissima ruga, brutta a vedersi e poco rassicurante da usarsi.

La tentazione di buttar via tutto e mettere le Alfa, lo confesso, è forte. ma siamo uomini rudi e pronti a tutto, diamogli una possibilità.
Icone allegate
Great Planes Hyperflow: una prima occhiata-motore-001-copia.jpg  
luca.masali non è collegato   Rispondi citando