Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Come a cosa servono!!!??? A salvare lipo, motori e regolatori con i sensori di temperatura! Nell'automodellismo questi componenti sono mediamente molto più costosi di quelli che si usano nell'aeromodellismo; oltre a ciò sono sfruttati spesso olte il limite delle loro caratteristiche e su modelli dove i problemi di ventilazione sono praticamente onnipresenti.
Ciò di cui sopra vale per l'elettrico, per lo scoppio vale ancora di più! I motori costano cari e a volte bastano una o due scaldate per mandare a donnine le meccaniche. Se si scalda troppo un motore, vedere le statistiche dopo serve a poco. |
Allora, voglio vederti mentre stai facendo una gara, dove è già difficile tenere a bada il bolide di 40 centimetri che sfreccia a 60 km/h tra salti e curve, a guardare la telemetria della radio e renderti conto che c'è qualcosa che non va!
Sull'elettrico (lo uso tutti i giorni), come sullo scoppio (l'ho usato anni fa), la cosa importante è preparare l'auto prima di correre: le temperature si sistemano con i giusti accorgimenti, basta un semplicissimo termometro ad infrarossi. Quando ho preparato la macchina per la pista su cui devo correre, ti garantisco che le temperature rimangono sempre uguali anche dopo 20 scariche.
E poi non è vero che nell'elettrico i componenti vengono sfruttati oltre il limite, infatti chi corre e gareggia usa ESC da 120A, batterie che ne danno almeno 300A con motori che al massimo assorbono 60/70A (parlo del 1:10). L'elettronica è l'unica cosa che proprio non viene sfruttata.
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Beh, qui ognuno ha la sua opinione. Io ritengo la meccanica l'ultima delle priorità. Prima è meglio valutare l'affidabilità e la stabilità del segnale che, per applicazioni a raso-terra è più problematica che per aria.
La differenza tra una meccanica di qualità con cuscinetti e potenziometri da mille e una notte rispetto ad una meccanica normale è decisamente poco apprezzabile da chi non ha davvero il palato sopraffino e i pollici pilotati da cnc. |
Per fortuna abbiamo tutti una propria opinione... comunque, le meccaniche serie vengono montate su radio di fascia alta e queste radio hanno una affidabilità che va sopra la media. Vuoi mettere usare una radio su cui puoi dosare il gas come se stessi guidando la tua auto 1:1, o la sensibilità nello sterzare come se avessi un volante vero in mano, contro radio che sono praticamente on/off?!?
A questo servono le meccaniche, ad imparare ad essere precisi con ogni piccolo movimento, a sentire la macchina nella mano come se ci fossi seduto sopra.