Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Mah, non ho mai partecipato ad una gara di aeromodellismo e forse dirò delle castronerie.... ma mi sembra molto più semplice per un giudice verificare che i cavetti della telemetria siano fisicamente staccati. Attrezzatura necessaria: un tavolino lungo con sopra tutti i modelli custoditi dal garzone di gara. Abilità minime del giudice: avere più di 2 decimi di vista per la verifica.
Se affidiamo ai giudici la verifica dei software della radio buonanotte ai suonatori, perchè quando ci sono di mezzo dei software tutto è possibile. Allora un giudice si deve mettere li a scaricare i firmware delle radio!? Attrezzatura necessaria: pc con N software installati sopra (faccio notare che dopo la Taranis si adegueranno anche le altre marche e non tutte, verosimilmente, avranno software opensource). Abilità del giudice: informatiche non di base, ergo dimezziamo i giudici e aumentiamo il carico di lavoro già alto.
Faccio notare che così, comunque, occorrerà custodire non i modelli ma le radio sì, come si fa per le gare automodellistiche. |
Il problema potenziale è che il futuribile prossimo (se non già il presente) vede in un unico bus, collegati sia i servi che i sensori e pertanto si dovrebbe aver certezza di seguire tutto il bus nelle sue ramificazioni a bordo modello. Inoltre, l'elettronica potrebbe essere finemente cammuffata in altra.
In questo una verifica Frsky è maggiormente avvantaggiata: gode di un bus a se per la telemetria (da verificare solo se opportunamente NON collegato allo stesso modo come un semplice hub) e perciò, cio che ritenevo esser 30, potrebbe realmente esser 31.