Discussione: Motore e timing
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 giugno 13, 15:13   #9 (permalink)  Top
cicciopasticcio74
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Bene ora vi spiego: nel libretto di istruzioni si parla di programmazione per punti. Si arriva al punto nr.7 che si chiama "Governor/soft start" poi abbiamo un'altro punto che riguarda il verso di rotazione del rotore e poi il punto 9 che si chiama "soft start". Quest'ultimo punto tra l'altro dice che se lo programmiamo al 10%, il motore avrà un avvio lento. Per come è scritto e per come viene chiamato questo punto (soft start) fa capire a priori che si tratti del classico soft start. In realtà non è così. Le due voci, essendo simili, contribuiscono solo a confondere le idee a chi non ha mai programmato un regolatore un po' più sofisticato rispetto a quello tradizionale align.
In effetti il soft start presente nel menu governor, al punto 7, fa presupporre che il governor si attivi in soft start e che appunto questo avvio lento sia solo per il governor, ma non è così. Sulle basi delle prove da me effettuate il soft start presente nel menu dellea programmazione del governor funziona sia con il governor stesso (quindi curva piatta, anche in normal), sia con una curva lineare tipo 0 40 60 80 100.
Per quanto riguarda il punto 9 (chiamato solo soft start), sulla scheda di programmazione viene chiamato start up strength e credo sia solamente l'incremento di forza che si vuole dare al motore per le accelerazioni, tipo le richiamate ecc.
Deduco tutto questo dalle prove da me effettuate e completamente dimostrabili. Posso anche confermarlo allegando, se volete, una copia del libretto di istruzioni che a mio personale avviso, dovrebbe essere più chiaro. Torno a ripetere che magari una persona con più esperienza lo avrebbe capito subito, ma penso anche che non si debbano mettere sul mercato concezioni solo per persone esperte, ma anche per utenti che si affacciano per la prima volta ai regolatori di classe medio alta. Sottolineo che sto parlando di un prodotto ITALIANO. Con questo non voglio offendere nessuno ne parlare male del regolatore che rimane un ottimo prodotto e che ricomprerei altre ed altre volte. Rimane un valido regolatore e finora non mi ha mai dato problemi di funzionamento in volo. Diciamo che il "buco" è nella stesura di testo del libretto.
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando