Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 giugno 13, 15:05   #1543 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Placido, allora se ho capito bene la modifica che hai fatto dovrebbe essere questa:


il supporto della lamella, a destra, si ruota di 180° e si mette dentro il supporto esterno di alluminio, giusto?
GIUSTO

Lo svaso che si vede nell'applicazione in plastica in alto, serve per ospitare la vite di fermo della lamella.
La lamella si apre nella gola centrale (ma per la gola come hai fatto? E' tutto un pezzo ?) e la strozzatura finale è quella che ferma la corsa della lamella.
ESATTO. La gola l'ho realizzata in teflon, e poi l'ho sistemata nell'incavo ricavato al tornio dal tondino pieno, annegandola in epoxy.

Il piccolo foro che si vede nel supporto nero, esce e porta la pressione/depressione all'esterno.
ESATTO



A questo punto, però, il grosso blocco nero che vedo fra motore e carburatore, che presumo sia il supporto della lamella di Hobbyking, dovrebbe essere diventato solamente un distanziatore fra il carburatore e il motore,
NO, quel blocco nero serve principalmente come isolante termico, per evitare che il calore del tappo sia trasmesso al carburatore.

con la funzione di alloggiare anche dei dadi per fissare il tutto.
I bulloni di montaggio del carburatore vanno ad avvitare nel supporto carter, dove ho realizzato i fori filettati da 4/07; nell'isolante nero ci sono solo i fori di passaggio dei due bulloni.

La lamella si recupera dal blocco che conviene prendere da HK per 4 dollari, che ha l'accoppiamento col carburatore.
ESATTO. Tutto il blocco lamella portalamella è quello dell'RCGF15.

Non ho i pezzi in mano e neanche un'esperienza decente, ma mi pare così possa funzionare. Ancora non ho capito dove poi va a finire la pressione/depressione per la pompa della benzina che hai portato fino a dopo il pezzo tornito, ma questa è un'altra storia.
I carburatori Walbro hanno da un lato una membrana di pompaggio, e dalla parte opposta quella di compensazione e di azionamento dello spillo. La camera di pompaggio riceve la spinta dall'aria che viene prelevata dal carter attraverso due passaggi; uno ricavato direttamente sulla faccia del carburatore che è appoggiata sull'isolante, foro che è appunto siatuato esattamente dove io ho realizzato quel buco che vedi in foto; un altro ricavato invece esternamente al carburatore mediante un innesto per tubo benzina, attraverso il quale si fa passare l'aria, prelevata con qualche altro sistema, dal carter. Ovviamente attivando un passaggio occorre tappare l'altro. Quella sotto è appunto la foto del passaggio esterno tappato.

Non so se si è capito, ma sono un gran rompiscatole, ma con le tue idee, si dovrebbe riuscire a preparare una modifica facilmente aggiustabile ai vari motori e che potrebbe essere fattibile con una CNC o con una serie di rondelle ad hoc e un trapano a colonna.
Con la CNC si può fare di tutto e di più, ma con il trapano a colonna ci puoi fare al massimo dei buchi, e neanche tanto precisi.

Comunque sei un grande!!!
Troppo buono. Sono solo un vecchio appassionato della meccanica e del modellismo.

Alessandro
In rosso ho messo le risposte alle tue domande.
La foto è un particolare della modifica fatta sull'OS91, che spero di portare a Roma appena risalirò.
A presto. Placido.
Icone allegate
TRex 50 Gasser-1dsc00149.jpg  
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando