Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor La coppia trocente agisce sull'asse di rollio, non puoi contrastarla con una componente sull'asse d'imbardata. poichè non ha braccio. E' un po' come tentare di aperire la porta di casa sollevandola o spingendola verso il basso L'aereo imbarda perchè il flusso dell'elica investe la deriva. a terra si somma anche la differenza di attrito tra le due ruote, a causa, stavolta, della coppia torcente vera e propria. L'elica gira, e tende ad alzare la ruota DX e a schiacciare a terra la SX: quella però per aria la contrasti con gli alettoni, o col timone se hai parecchio diedro.
Per quanto rigurda il disassamento in giù, può essere come dici te se abbiamo lo stabilizzatore molto negativo, allora quando dai gas tende a cabrare. Ma di solito aumentando gas aumenta la velocità, di conseguenza la portanza quindi l'aereo sale. una componente negativa del motore aiuta a smorzare questo fenomeno anche se è impossibile annullarlo del tutto, o se lo si annulla si ha un modello picchiatissimo alle basse velocità. se vogliamo un aereo poco sensibile alle variazioni di velocità possiamo anche arretrare il baricentro, ma sappiamo cosa comporta questa operazione. |
Aggiungo che l'inclinazione del motore dipende assai anche dalla posizione del CG in altezza e dalla distanza del piano di rotazione dal CG.
Un modello con muso corto ed ala alta abbisognerà di una maggior inclinazione del piano di rotazione ( od asse di trazione che dir si voglia) verso il basso.
Per contro un acro con ala in asse e CG prossimo a questo avrà minor necessità di "negativa" motore.