Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma hai provato a vedere se è il passo gas? qui c'è una tabellina Visto che mastichi di CAD 3D, si potrebbe vedere di standardizzare un pacco lamellare da fare per il Walbro (Consuelino, quale modello è ?) col sistema Placido, così con una flangia ad hoc si smonta il tappo carter originale e si monta la modifica. Una piacevolissima chiacchierata con Placido venerdì mi ha convinto sempre di più alla soluzione ASP, solo che vorrei evitare di montare un carburatore OS e puntare direttamente al Walbro e tanto per rendere ancora più divertente la cosa, un sandwich con dei fori passanti di due flange in alluminio che trattengono la lamella. Questo permetterebbe di utilizzare una CNC o addirittura un seghetto e limetta. Mi diceva Placido che però su quel tappo ci debba essere ricavata anche il foro per azionare la pompa. Va studiata un po', ma mi piacerebbe vedere se la cosa è fattibile. |
Nel fare un certo tipo di lavorazione occorre tenere sempre presente la volumetria del carter-pompa. Se la modifica comporta una diminuzione di tale volume, si può ipotizzare un miglioramento delle prestazioni del motore. Se, invece, queste modifiche dovessero creare un aumento di tale volume, è facile ipotizzare una diminuzione delle prestazioni del motore. Nel fare quei pezzi, infatti, ho tenuto in debito conto tale ragionamento, facendo in modo da migliorare appunto la volumetria. La lamella, infatti, l'ho inserita parzialmente nel tappo stesso, tappo interamente rifatto al tornio, facendo così in modo che quando finisce la fase di aspirazione e la lamella chiude il passaggio, ed il volume interessato alla successiva fase di compressione nel carter è addirittura inferiore a quello realizzato sull'albero motore. Inoltre, ad evitare una eccessiva apertura della lamella stessa (cosa che potrebbe comportare uno snervamento della fibra con conseguente rottura), ho realizzato nel tappo stesso un apposito vano con limitazione del movimento di apertura della lamella. Il foro che vedi in foto, infine, è quello che serve all'azionamento della membrana-pompa. Questo foro lo si può anche omettere se si sfrutta la presa esterna al carburatore; in tale caso occorre creare una presa di pressione nel carter da mettere in collegamento con un tubo esterno.