Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L (...cut) la prima cosa da fare e' mettere il motore al minimo, poi con una pinzetta strozzare il tubetto di alimentazione e vedere come il motore si spegne.
1) Se il motore accenna a aumentare di giri per poi spegnersi, la carburazione del minimo e' praticamente quella giusta.
2) Se il motore si spegne immediatamente senza il minimo accenno ad aumentare i giri, la carburazione del minimo e' povera e lo spillo va aperto.
3) Se il motore sale MOLTO di giri, permane a un regime alto e stabile per qualche istante per poi spegnersi, la carburazione del minimo e' ricca e lo spillo va chiuso. |
Quoto alla grande la prova del "pizzicotto": è davvero utilissima e permette anche di controllare gli eventuali cambiamenti di carburazione che si possono avere man mano che il serbatoio si svuota a terra. Se si schiaccia il tubetto con le dita e lo si rilascia quasi subito si può osservare il comportamento del motore senza che si spenga. Naturalmente se poi si deve agire sulla vite del minimo (soprattutto nella versione incassata dei modelli recenti) il motore va spento eccome... a meno di aver a che fare con motori a carburatore posteriore oppure i vecchi MAG che avevano il controspillo esterno zigrinato che si poteva regolare con le dita a motore acceso con un po' d'attenzione. Invece i cacciaviti anche lunghi con l'elica in moto è meglio lasciarli perdere
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