Originalmente inviato da m.stara Ciao,
premesso che la carburazione dei motori glow è influenzata da molti fattori, (temperatura, umidità, montaggio e posizione serbatoio, candela, elica, miscela etc.) e che non si può carburare un motore "per corrispondenza", ma è necessario "ascoltarlo", cerco di rispondere ai tuoi quesiti più chiaramente che mi riesce, consapevole che le variabili in gioco sono tante.
La "vite del minimo" o controspillo, sul carburatore MAG supertigre, regola l' afflusso di miscela a bassi regimi fino a medi regimi, l' aria è regolata esclusivamente dalla posizione della farfalla (il "barilotto rotante" che regola la dimensione del foro nel "venturi", nonchè, spostandosi assialmente, anche la quantità proporzionale di miscela che viene aspirata).
Su certi altri carburatori (ad esempio alcune serie economiche OS e altre marche) invece c'è una vite che regola l' afflusso dell' aria al minimo "air bleed"), ma non sui supertigre, perlomeno in quelli attuali.
Ritornando al carburatore MAG supertigre, circa l' effetto della vite del minimo, questo si comporta come segue:
Avvitandola (girando in senso orario) si "smagrisce" cioè entra meno miscela, (come detto a bassi/medi regimi). L' effetto, a parità di (piccola) apertura di farfalla è che i giri aumentano, la fumosità diminuisce, fino a che il rumore del motore si "svuota" e il motore si spegne, Viceversa, svitandola, (a parità di piccola apertura di farfalla) i giri al minimo diminuiscono , lo scarico fa un rumore più gorgogliante, si ingolfa, fuma, sputacchia dallo scarico e si spegne.
In linea di massima, per trovare la carburazione di un motore completamente sregolato, si regola la vite del minimo in modo che lo spillo sia posizionato a circa metà dell' apertura ellittica nel tubetto centrale di ottone del carburatore (la "fichetta", si vede a carburatore smontato guardando dalla parte inferiore), si apre lo spillo del massimo da tutto chiuso di almeno 2,5 giri, si accende il motore, si fa scaldare almeno 30 secondi (allegro, diciamo un terzo di gas) si da tutto gas, il motore sarà sicuramente grasso, fumerà molto, rumore gorgogliante e non prenderà tutti i giri, si chiude lentamente lo spillo del massimo fino a che il motore prende tutti i giri e ad un certo punto non aumentano più e tendono a scendere, si riapre lo spillo del massimo di un paio di tacche: questa è la posizione corretta dello spillo massimo.
Dopodichè si chiude la farfalla fino al regime minimo e si attende: se il motore tende a salire di giri (il rumore si "svuota") e si spegne (anche collegando la candela si spegne), la vite del minimo è troppo chiusa e va aperta svitando (provare al max 1/4 di giro e 1/8 quando ci si avvicina all' ottimale), se invece il motore rallenta, (il rumore si fa piu gorgogliante") e si spegne (collegando la candela rimane acceso più a lungo) lo spillo del minimo è troppo aperto a va chiuso avvitando (1/4, 1/8 come detto).
Una volta trovata una regolazione di massima, il motore deve tenere il minimo a lungo, (spillo del max a punto - come detto prima), accelerando il passaggio min/max deve essere "pulito": se accelerando il motore tarda a salire di giri o si spegne facendo un suono "vuoto" (anche con la candela collegata) allora occorre ingrassare il minimo, svitandolo, viceversa se accelerando il motore tarda a prendere i giri gorgogliando o sputacchiando (a meno che non si colleghi la candela) allora il minimo è grasso e va chiuso il minimo.
Scusa la lunghezza della risposta!!
Ciao,
Max. |