BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 giugno 13, 19:00   #220 (permalink)  Top
damgiu
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
E collaudo fu.....

Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Eccomi qua dopo 3 anni dalla fine del modello a raccontare come è andato il collaudo del modello.

Dopo vari tentativi e modifiche con i motori a scoppio, ho deciso a malincuore di rimotorizzarlo elettrico almeno per tentare il collaudo con una certa sicurezza. Con i motori a scoppio non riuscivo in nessun modo ad avere una corsa di decollo rettilinea, dovuta al fatto che i motori non acceleravano in modo uniforme e quindi continuava a girare in cerchio.

La sostituzione dei motori non ha comportato grandi modifiche tranne l'apertura di un foro dentro le gondole dei motori per far passare i cavi, e due castelli motori nuovi per gli elettrici. Volendo posso ritrasformarlo a scoppio senza problemi. Il peso alla fine è rimasto immutato.

Il decollo è andato bene, liscio e diritto, è salito un pò troppo deciso, ma senza fare cose strane, ma alla prima virata ha subito fatto capire come doveva essere trattato, forse complice un colpo di vento o la mia tensione, il Comet si è esibito in un avvitamento puntando decisamente verso terra. Per fortuna avevo un pò di quota, sono riuscito a livellarlo e riportarlo in rotta. Dopo questa fase di è dimostrato facilmente gestibile, ma io ero in apprensione e ho deciso di tornare subito a terra.

Mi aspettavo che venisse giù come un sasso appena avrei ridotto i motori, invece si è messo a planare facendomi arrivare lungo. Vedendo la rete di fine pista avvicinarsi alla fine non lo più sostenuto e si è piantato nel terreno con una mezza giravolta rovesciandosi. Ogni volta che collaudo un modello, non so perchè ho fretta di farlo atterrare e cerco di metterlo giù a tutti i costi invece di dare motori e riprovare.

I danni per fortuna sono stati limitati a un piao di crepe nel rivestimento vicino alla gondola motore.

Nel secondo tentativo, durante i controlli prevolo, ho notato che il piano di coda si muoveva a scatti e ad un controllo più approfondito ho trovato il servo sgranato e volo annullato. Pazienza sara per la prossima volta.

Mi ritengo tutto sommato soddisfatto essendo il mio primo modello progettato da zero e mi aspettavo che non si alzasse neanche da terra o che si avvitasse appena staccare le ruote da terra.

Il video fatto con il telefono purtroppo è di scarsa qualità e non si vede quasi nulla. Spero per il prossimo volo di riuscire a trovare un amico munito di telecamera.

Icone allegate
[ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_095.jpg   [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_097.jpg  

Gruppo VST- Volare su Tetti

Ultima modifica di damgiu : 02 giugno 13 alle ore 19:08
damgiu non è collegato   Rispondi citando