Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 06, 18:53   #6 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
La parte più difficile è recuparare una lente di fresnel adatta. Il costo di una lente, presa come singolo pezzo, può costare più dello strumento intero.
In sostanza se te ne serve "UNO", compralo.
Considera che la misurazione avviene nella media di un "cono" di proiezione del sensore (il cono è determinato dalla lente di Fresnel)
Per esempio: a 10 cm di distanza, la temperatura misurata è la media dell'area di un cerchio di 2cm di diametro. A 20 cm, sarà di 4cm di diametro etc... (Ho preso nemeri a caso, ma non dovrebbe essere un cono molto lontano dalla media).
Perciò se devi misurare oggetti piccoli (batterie, motori, regolatori, o parti di essi) e vuoi una discreta precisione, devi starci il più vicino possibile. Il puntatore laser che spesso è montato sulle pistole, indica "il centro del cono".
A volte le batterie, il motore, etc.. non sono perfettamente raggiungibili quando montate nei modelli. In particolare con le classiche "pistole", la misurazione può risultare difficoltosa e/o non precisa. E' anche vero, che al modellista non serve una precisione estrema... Es. se non vuoi superare i 60° per le batterie, a fine volo, misuri 58° invece sono in realtà 59-60 o 56, poco cambia, sei molto vicino al limite e devi in ogni caso prendere precauzioni. Soprattutto serve per vedere se la precauzione funziona o meno (reale differenza di temperatura rispetto alle prove precedenti). In sostanza, il valore assoluto non è particolarmente importante, ma è importante la ripetitibilità.

Il caso limite, sono le ventole intubate...Se devi misurare la temperatura a fine volo dei motori, magari in un condotto con uscita da 55-60mm, la pistola non entra e non puoi avvicinarti al motore (che magari rimane 20-30cm più avanti). In tal caso la misura può essere errata anche per 10-15gradi in meno al reale. Per tale motivo uso (visto che ho diverse ventole intubate e spesso le mie batterie e regolatori, sono infossate in fusoliere "maledette", ho acquistato un modello "in linea", in pratica, invece di avere la solita forma di pistola, è come impugnare un bastone di 3x4cm di sezione e lungo una ventina, con il sensore ad un estremo. Così mi infilo dentro "le tane"che si trovano nei modelli di piccole dimensioni senza grossi problemi.

Ciao!