Discussione: Verniciatura modelli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 06, 17:49   #2 (permalink)  Top
garbo
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Rotosan1980
Ciao,

vorrei chiedere alcune info sulla preparazione del modello prima della verniciatura.
Chi decide di verniciare spesso usa la carta e il tendicarta. Vorrei sapere se dopo questa operazione è necessario "pelare" con carta vetrata finissima la carta oppure possiamo procede alla vernciatura con fondo e finitura. La carta si tende bene anche sugli spigoli oppure deve essere tagliata e rammendata con possibili carteggiature finali?

Nessuno usa lo stucco a spruzzo?

Grazie.. ciao Gian...
allora io non sono espertissimo, ma ti dico come faccio io, preparo la superficie stuccando dove è necessario e poi dò 2-3 mani di turapori, e per togliere l'effetto legno l'ultima mano mischio il turapori con borotalco e poi carteggio, poi dò una mano di fondo grigio, per 2 motivi, primo, perchè in questo modo vengono alla luce le ultime imperfezioni, che provvedo a stuccare, secondo perchè così uniformo il colore del fondo, in modo da avere tutto il modello uguale, perchè se si usano colori forti, rosso, verde ecc, non è un grosso problema, ma se si usa il colore bianco le difformità del fondo escono, poi passo alla verniciatura a spruzzo con vernice poliuretanica, 2 mani, e poi sopra dò il trasparente lucido a 2 componenti, importante con le vernici seguire la diluizione e i tempi riportati sulla scheda tecnica delle vernici usate, pena ottenere una schifezza se non si seguono le istruzioni, comunque nonostante ci metta impegno....non sono ancora soddisfatto dei miei risultati.... il segreto è una buona base di partenza e ........tantissimo olio di gomito con carte abrasive di varie grane
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 29 novembre 06 alle ore 17:52
garbo non è collegato   Rispondi citando