Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 06, 15:49   #7 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Io la interpreto così: quando si trasforma un movimento circolare in uno lineare (servo->astina), si ottiene un movimento sinusoidale (il che è vero solo supponendo che l'astina non "pieghi" a destra e sinistra... ma comunque il senso è quello). OK?
Analogamente se si trasforma un moto lineare in uno rotatorio. Ne consegue che per avere linearita', nel giusto senso del termine (x gradi dello stick=>ax gradi del servo=>bx gradi della parte mobile), nel comando dovrebbero essere rispettati i leverismi uguali. In caso contrario, agli estremi della corsa del servo la parte mobile potrebbe si muoverebbe di piu' o di meno rispetto che nell'intorno del centro. Una sorta di esponenziale (ma che di esponenziale nel senso matematico non ha nulla, casomai sono tratti di sinusoide).
la mia domanda non voleva sollevare la questione del movimento differenziale quanto quello della precisione ottenibile ..........
Comunque è sempre meglio ai fini della precisione del comando avere più distanza tra cenro del servo e attacco rinvio piuttosto che una squadretta sulla parte mobile molto lunga.
a meno che il discorso precisione si riferisca anche in questo caso alla linearità.

Beppe
  Rispondi citando