Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 maggio 13, 18:06   #186 (permalink)  Top
Tom_1971
User

L'avatar di Tom_1971

Data registr.: 23-04-2008
Io sto facendo proprio una cosa simile, solo che in più ho bisogno di una risposta velocissima alle variazioni di luce, devo misurare il tempo di ricezione di impulsi laser con una precisione inferiore a 10 ns circa.
Per fare ciò ho preso questo fotodiodo molto veloce
https://it.rs-online.com/web/p/fotodiodi/6548902/
(molto meglio del LED usato "a rovescio" )
questo amplificatore
https://it.rs-online.com/web/p/ampli...denza/6612498/
e infine una porta logica veloce 74ACTQ245 che mi serve per rendere più ripido il fronte, altrimenti non riuscivo ad andare sotto la cinquantina di ns (non so perchè, sulla carta avrei dovuto fare di meglio).
L'Arduino di fatto lo uso solo per generare un'onda quadra con cui piloto il diodo laser con cui genero gli impulsi (2 pezzi presi su ebay a 1 USD l'uno!).
Da prove fatte proprio oggi con la breadboard pare funzionare (fronti di circa 5 ns), adesso devo passare a saldare il tutto per evitare troppi disturbi ad altra frequenza e avere un circuitino più trasportabile...

In ogni caso se lo scopo è quello di misurare un'intensità di luce consiglio il fotodiodo e operazionale come indicato da ElNonino piuttosto del LED a rovescio. Secondo me si ottiene un segnale più stabile e meno rumoroso.

Comunque bisogna stare attenti alla direzionalità, probabilmente anche nel caso del LED. Come c'è una direzione preferenziale in cui la luce viene emessa, ce n'è una in cui la luce viene rivelata meglio, se si illumina con un angolo troppo forte non si riesce a vedere niente. Se lo scopo è quello di individuare da che direzione viene la luce, il cono d'azione credo debba comunque debba essere non troppo grande, e comunque quello in cui tutti i diodi (o LED che siano) vedono un segnale apprezzabile.
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando