Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 06, 14:43   #25 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da atlas97
mi dispiace veramente di non essere venuto a Rimini... vabbè sarà per la prossima,sempre che sia a portata.... (come distanza)!!

riguardo al problema dei flutter, dipende molto dall'aereo, e da altri aspetti, e il funtana140 è da quel punto di vista, e per questo servono servi forti..
per fare un esempio sul yak54 qq da 85" monto sempre jr da 11kg su alettoni, (nonostante i 8kg di modello), ma essendo più corti di corda e più lunghi, non presenta problemi di flutter...
Se prendi un f3a a pari dimensioni del funtana, visto la superficie degli alettoni e corse, puoi sicuramente montare servi di minore potenza rispetto al funtana... (poi io non lo fare...)
Io avevo lo Yak 54 qq da 72" e aveva i 945 da 10,5kg*cm.Come detto anche da altri i servi possono prevenire fenomeni di flutter ma a mio avviso non ne sono la causa scatenante. Ovviamente un modello come il Funtana non è fatto per correre troppo veloce e con quegli alettoni così grandi e con uno spacco molto pronunciato possono innescare turbolenze che sfociano in flutter. Servi potenti riducono sensibilmente il problema.

Per l'F6A stiamo lavorando per creare un campionato italiano in più prove. Probabilmente riusciremo a farne 3. Una di queste si terrà quasi certamente ancora a Rimini. Noi del direttivo stiamo già lavorando in questa direzione. Per caso hai parlato con chi c'era l'8 ottobre? Commenti?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando