Citazione:
Originalmente inviato da dpl Cari Signori.
Dopo la soddisfacente esperienza della turbinetta in groppa sul fouga semiriproduzione che enormi soddisfazioni mi sta' dando, ho preso il pallino di realizzare un salto 101 supersalto anch'esso semiriproduzione, con un sistema propulsivo analogo o a ventola elettrica (tanto per cambiare).
Al momento ho sottomano il kit vergine al quarto di scala, con tutto da fare.
Il problema e' prendere la decisione se fare turbina o ventola.
Basterebbero 3kg spinta considerando un peso sui 6-7kg
Se scelgo turbina metterei una p60 ( e sarebbe una iena )
Se scelgo ventola? Non saprei proprio.
Comunque per non finire OT, mi riallaccio al quesito di Milo e grazie alle esperienze fatte con il fouga posso segnalarti che con un rapporto spinta peso di già di 0,4, con un aliante si decolla bene da terra, ed in volo se non moduli in affondata il modello si disfa.
Invece vedo più critico il decollo con lancio in pianura: la spinta disassata si fa sentire e se si da' gas adeguato allo stacco, il momento picchiante a velocità zero e' troppo e si lancia nei piedi (per cui meglio partire da terra)
Diverso in pendio dove si lancia a poco gas per poi aumentarlo dopo pochi metri quando il modello si assesta nel volo e sente la superfici di coda.
Volevo solo aggiungere che la resistenza in volo planato aggiunta dalla nacelle (soprattutto se aderente o quasi alla fuso) e' quasi inavvertibile con tutto vantaggio all'efficienza. |
La tua esperienza é
oro, con le ventole c'é ancor meno esperienza.
Quel che posso dire é che se a turbina hai un buon volo con 0,4 con le ventole per avere pari prestazioni dobbiamo andare un pelo oltre, questo perché la velocità di efflusso é decisamente inferiore rispetto alla turbina, e quindi la spinta cala maggiormente al salire della velocità di volo.
Direi quindi che lo 0,5 a cui pensavo ha un minimo di riscontro adesso.
Ps per Milo: qui
PSR Jet System motorizzano jet anche l'asg