Discussione: LRP S10 Blast TC
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Vecchio 31 maggio 13, 11:17   #290 (permalink)  Top
MGuerani
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Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Certo che sì. Di regola, minore il numero di spire più corto dovrà essere il rapporto (quindi pignone più piccolo). Pena rischio surriscaldamento del motore stesso. Aumentando il numero di spire si può invece aumentare progressivamente il numero dei denti del pignone.
ilmax, magari mi puoi togliere un dubbio..
Da quello che hai scritto io desumo che:

un motore con meno spire (ad esempio 5T) fa più giri ma ha meno coppia di un 17T e va abbinato ad un pignone piccolo (rapporto corto).
un motore con più spire (ad esempio 17T) fa meno giri ma ha più coppia di un 5T e va abbinato ad un pignone più grande (rapporto "più lungo")

Ma alla fine, le caratteristiche dell'auto (velocita max e accelerazione) , non sarebbero le stesse in entrambi i casi ? Oppure mi sfugge qualcosa ed ho detto una boiata ?
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