Discussione: Inclinazione motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 06, 14:01   #8 (permalink)  Top
mugneto
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Il motore si inclina a destra per contrastare il vortice generato dall'elica che và a lambire il direzionale. poichè questo vortice ovviamente ruota nel senso dell'elica, impattando sul direzionale fa girare l'aereo a sinistra. Infatti sui modell itipo microjet no nah senso disassarlo, anzi è deleterio. Lo si inclina anche in giù per contrastare la tendenza a salire di un aereo sotto motore, che in alcuni casi può anche essere voluta (sugli aerei veri viene disassato anche in su!) come su un trainer per principianti, in altri casi no, come su modelli da velocità. Un modello normale di solito non dà problemi con un paio di gradi a DX e artrettanti in giù. La cosa non deve essere precisa, anche pehè ogni aereo ha il suo disassmento ideale, anche in funzione dell'elica, del motore, ecc.
Percome dipende dai casi, ma di solito si mettono delle rondelle interposte tra motore e ordinata di fissaggio (parafiamma o anteriore nel caso di elettrici), oppure si usano castelli regolabili.

...allora , mi pare di capire, che in questo modo "il vortice" creato dall'elica "esce" dai profili(direzionale etc) , ma non crea comunque una spinta non in asse con il velivolo (esageriamo...chiamiamolo così...) ?
D'accordo che poi trimmando...
Poi mi dici che sui trainer l'inclinazione può essere differente ?
AURGH !!

Grazie
ciao ciao
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando