Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Cera distaccante per termoformare cappottine?? Questa è bella..
Di cappottine ne avrò termoformate a dire poco 300, soprattutto quelle di alianti Vintage ove hanno un anteriore molto a "gomito" è importantissimo il tipo di materiale usato, la macchina termoformante e lo stampo.
tipo di materiale senza dubbio il PETG da 1 mm o al limite 1,5 mm ( 1 mm per cappottine normali va benissimo..)
termoformatrice con base forata aspirante in acciaio da 1,5mm forato ( lo trovi in commercio già forato...)
Master: personalmente ne ho provasti di diversi tipi, master fatti in balsa. trattata e verniciata, poi fatto lo stampo "femmina" in vetro e da li riempita tutta la "conchiglia" in resina apposta da riempimento, alla fine il master sarà completamente in resina! LAvoro lungo, costosa ma duraturo. Oppure master tutto in balsa, poi 3 strati di vetro da 160 e infine uno da 4o gr. e cosa importantissima NO verniciatura ma FONDO DA CARROZZIERI bi-componente POLIESTERE! Il poliestere regge meglio le alte temperature.
Una carteggiata e una passata finale con acqua e paglietta. |
grazie Giulio, in effetti ho usato il petg da 1 e ho alcuni fogli da 1,5 per le prossime.
Sai dirmi perché mi si sono formate bollicine all'interno del petg? puo' essere xche troppo sottile e troppo stirato sulla forma?