Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 maggio 13, 18:15   #1518 (permalink)  Top
consuelino
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Controvento...

Bellissima giornata di volo oggi dove io e Filippo ci siamo sbizzarriti a far ronzare i nostri modelli,nonostante il vento tenesse la manichetta in orizzontale.Filippo ha strizzato in maniera spietata il suo trex 700 motorizzato zenoah26 per una buona mezz'ora.Il "fanciullo"
non ha dato il benche' minimo segno di cedimento,dimostrando ancora una volta che la modifica apportata da Placido e' valevole,durevole,lodevole!!
Non contenti pero' abbiamo messo in campo il mio trex 600 con il Motorello ASP52H che se
tentaste di saggiarne la compressione,restereste fortemente delusi,infatti l'astina dell'avviatore ruotata a mano sul biccherino dell'avviamento gira LISCIA come OLIO come se non vi fosse montata neanche la candela.Eppure,non appena il motore(che parte a primo colpo)scalda,probabilmente per effetto della dilatazione comincia a carburare che e' una meraviglia e oggi,proprio per spremerlo al meglio,lo abbiamo anche smagrito facendogli raggiungere i 14.500 giri/m.L'effetto e' stato quello di una sirena,tanto e' vero che io li per li ho pensato che sarebbe esploso in volo,ma poiche' noi siciliani abbiamo la testazza dura come il marmo,sono voluto andare fino in fondo(tanto,ho detto,male che vada con 54 dollari gliene compro uno nuovo di zecca)e la sorpresa e' stata che il motorello ha retto alla grande,tirando fuori tanta grinta e tanta spinta .Ancora piu' sorpresi quando,dopo ben 25 minuti di volo continuativo e a BOMBAZZA le temperature erano davvero irrisorie:90°cilindro,95°testa,47°tappo carter,42°carburatore;certo la giornata non era delle piu' calde ma consideriamo che siamo ormai in primavera inoltrata e 22° esterni non sono sicuramente temp. invernali.Scrivo tutto cio' per invogliare tutti coloro che si volessero avvicinare a questo meraviglioso mondo delle trasformazioni gasser,nella speranza che questo mio report possa sostenerli nell'impresa.Scrivo anche per continuare ad avvalorare la tesi che la strada intrapresa dal grande Placido e' sicuramente una strada vincente e che usando pochissime modifiche ai nostri modelli(ovviamente quelle gia'largamente sperimentate) ,si possono fare voli davvero soddisfacenti con costi contenutissimi....poi,se parliamo di questo motore ASP e' il non plus ultra in quanto a risparmio!!!
Vedremo se sara' anche longevo
Ciao a tutti gli amici che seguono il trend e alla prossima
Consuelino.
consuelino non è collegato   Rispondi citando